ROMA Lo scorso 28 e 29 settembre si è tenuto a Roma il I congresso del neonato Consiglio Nazionale dei Giovani, che segue il riconoscimento istituzionale avuto dal Forum Nazionale dei Giovani con l’ultima legge di bilancio. È organo consultivo della Presidenza del Consiglio dei Ministri che promuove il dialogo tra le associazioni di cittadinanza attiva e istituzioni e esprime pareri sulle politiche giovanili.
Nel corso dei lavori sono state anche formate le Commissioni tematiche che saranno chiamate ad approfondire le principali questioni sulle quali verterà l’attività del Consiglio. Tra gli eletti ci sono due cosentini: Vittorio Pecoraro in Commissione esteri e Francesco Alimena in Commissione ambiente e agricoltura. I due giovani impegnati da tempo a vario titolo nelle politiche giovanili, nel terzo settore e nelle relazioni con il mondo istituzionale esprimono grande soddisfazione e orgoglio per le nomine che sono state loro assegnate. “E’ un ruolo strategico importante per due giovani calabresi, ma che ci investe di una grande responsabilità: contribuire in un’ottica progressista ma con un approccio radicale all’operato e le scelte future della Presidenza del Consiglio” afferma Francesco Alimena, classe 1988. “In un periodo di grandi cambiamenti, dobbiamo tradurre le battaglie dei Fridays for future, ad esempio, dell’azione concreta che può fare la differenza”
Vittorio Pecoraro, classe 1993, ribadisce come sia per lui “prioritario occuparsi di Mediterraneo, il nostro vero orizzonte come Mezzogiorno, e dello scambio di conoscenze e competenze tra giovani che affacciano su questo orizzonte da ambo i lati, nell’ottica della protezione dei diritti umani.” I due neo-eletti hanno già annunciato che lavoreranno in sinergia.
Live
- CLIMA. EV: ACCOGLIAMO L’APPELLO DEI FFF, CONFRONTIAMOCI PER PORTARE AL PAESE IL PROGRAMMA PIU’ GIUSTO
- Emanato il decreto di avversità atmosferica sull’intero territorio regionale
- Europeo U18, l’Italia supera la Germania e avvicina le semifinali
- Elezioni politiche e liste elettorali, le considerazioni di Ricci (Pd)
- Elezioni: Sisto, sinistra è sinistrata, terzo polo contraddittorio
- ++RPT CORRETTO – Stromboli, la Regione dichiara lo stato di emergenza e istituisce un comitato tecnico
- Stromboli, la Regione dichiara lo stato di emergenza e istituisce un comitato tecnico
- ELEZIONI: ADINOLFI (APLI), “LETTA-MONTECRISTO COMPLETA LA RIVALSA” | Comunicato + foto