(AGENPARL) - Roma, 10 Settembre 2019 - SOVERATO “La pesca artigianale calabrese fra ecosistema e reddito”. È questo il tema dell’iniziativa promossa da Fai Cisl Calabria che si svolgerà il prossimo 13 settembre con inizio alle ore 13 nella sala del consiglio comunale “Manti” di Soverato. Un appuntamento che arriva al termine di una campagna denominata “FaiAscolto-Pesca” avviata dalla segreteria regionale della Fai Cisl Calabria – nell’ambito del progetto nazionale “Porto Sicuro” – tra i pescatori delle principali marinerie calabresi. Proprio grazie al confronto attivo tra l’organizzazione sindacale e gli operatori del settore sono emerse proposte e iniziative da mettere in campo per rilanciare il comparto decisamente strategico per l’economia complessiva della regione. Proposte che hanno dato vita ad un documento unico che è il cuore della piattaforma di rilancio del settore pesca elaborato dalla Fai Cisl Calabria e che verrà presentato nel corso dall’evento.
All’appuntamento, coordinato dal presidente della Fondazione Fai Cisl Vincenzo Conso, relazionerà sul lavoro svolto il segretario generale della Fai Cisl Calabria Michele Sapia. Sono previsti i saluti di Mattero Verrigni (comandante dell’Ufficio circondariale marittimo di Soverato), di Ernesto Alecci (sindaco di Soverato nonché presidente del Flag “Ionio 2”) e di Tonino Russo, segretario generale di Cisl Calabria. Verrà presentato una ricerca del sistema pesca a cura di Ludovico Ferro, responsabile Ricerca della Fondazione Fai Cisl. Nel corso dell’evento interverranno Francesco Falcone (presidente Legambiente Calabria), Vincenzo Canè (direttore Confcooperative Calabria), Silvano Giangiacomi (segretario nazionale Fai Cisl con delega alla Pesca), Mauro D’Acri (consigliere regionale delegato all’Agricoltura) e Cosimo Caridi (dirigente al dipartimento Agricoltura e pesca della Regione Calabria).
I lavori saranno conclusi dal segretario generale Fai Cisl Onofrio Rota. Nel pomeriggio con inizio alle ore 16,30 – dopo un buffet – si svolgerà infine il focus informativo “Il lavoro di qualità nella pesca calabrese” rivolto a tutti gli operatori e ai dirigenti sindacali del settore.
Trending
- Sant’Erasmo, chiusura temporanea di via dei Forti per albero pericolante
- Serbia, la sfida più difficile comincia dopo le piazze
- Sugar Tax, Busi (Sibeg Coca-Cola Sicilia): «Sei mesi di proroga non bastano, pronti a scendere in piazza»
- Università JOBFair 2026: la formazione di eccellenza incontra il mondo del lavoro
- Un Halloween bestiale al Museo delle Terre Nuove: arrivano le lanterne del bestiario medievale
- Rapporto sulla legislazione 2026, martedì 27 la presentazione. Introduce Ascani
- RECALL – GINOSA (TA) PROTAGONISTA DI PUGLIA BY UTMB: PER IL SECONDO ANNO LA PARTENZA DELLA “GINOSA RIVOLTA TRAIL
- Olio. Lollobrigida: “16 milioni per sostenere le produzioni DOP e IGP e aiutare chi è in difficoltà”
- Agricoltura, Lollobrigida: “Con ColtivaItalia oltre un miliardo per il settore”
- PAC, Lollobrigida: “Grazie a Giorgia Meloni recuperati 10 miliardi, agricoltori avranno più risorse”