
CATANZARO Alla luce della positiva conclusione che ha portato alla nascita di un Governo in sinergia con il Movimento 5 Stelle, ritengo che l’occasione sia propizia per rilanciare un impegno fattivo all’interno delle istituzioni locali, in vista delle prossime elezioni regionali.
È quanto mai necessario percorrere la strada che porta al cambiamento, creando una rottura col passato per rilanciare il sud e la Calabria in una nuova visione politica, sociale, istituzionale. Le regionali saranno un momento importantissimo per la nostra Calabria, non possiamo lasciare che le destre populiste e sovraniste, abbiano la meglio in una regione che ancora oggi paga un gap elevato nei confronti delle altre regioni d’Italia.
Serve replicare il modello nazionale di accordo programmatico con i 5 stelle per immaginare una Calabria diversa, che sostenga un candidato governatore credibile, dall’alto profilo, che rappresenti una novità rispetto alle logiche del passato.
L’appello lanciato da Ernesto Magorno va condiviso perché necessario per aprire una fase nuova ed una prospettiva di governo per un nuovo centro sinistra in Calabria.
Tutti i figuranti di questa legislatura regionale condividono una parte di responsabilità circa il fallimento del progetto politico che il centro sinistra si era prefissato all’indomani della vittoria alle regionali.
È quanto mai urgente ripartire sotto un nuovo modello che possa portare i frutti che i calabresi attendono da anni, e per farlo, riteniamo necessario aprire un dialogo con il Movimento 5 Stelle anche a livello regionale.
Lo dobbiamo ai calabresi onesti che chiedono il cambiamento. Lo dobbiamo alla Calabria nel merito dei problemi che ancora oggi sono irrisolti e nella consapevolezza di avere oggi una interlocuzione con il governo che può dare risposte alle nostra regione così il coordinatore regionale del Gruppo Sempre Avanti , Consigliere Metropolitano di Reggio Calabria Antonino Castorina.