(AGENPARL) - Roma, 26 Agosto 2019 - SAN GIOVANNI IN FIORE E’ stata inaugurata questa mattina alla presenza del sindaco, Pino Belcastro, la tipica e folkloristica fiera mercatale annuale di località Palla Palla a San Giovanni in Fiore. L’evento, che ha una tradizione secolare ed è atteso con entusiasmo dall’intera comunità florense e dai Comuni limitrofi, è stato promosso ed organizzato dagli assessorati comunali alle attività produttive ed al turismo, rispettivamente guidati da Milena Lopez e Leonardo Straface.
L’iniziativa, che si svolgerà da oggi e fino a mercoledì 28 agosto prossimo, è stata inserita nella kermesse estiva dell’Estate Florense con una giornata, quella odierna, arricchita dai giochi tradizionali: tiro alla pignata, strummulu e tiro alla fune, oltreché dal concerto dei Taranta Nova.
“L’obiettivo – ha affermato il sindaco Belcastro – è quello di ridare smalto e slancio ad una manifestazione che riteniamo importante in quanto momento di valorizzazione e promozione delle nostre radici, della nostra cultura e delle nostre tipicità. Ovviamente la fiera, nel corso degli anni, è cresciuta molto, ampliandosi sempre più con la presenza di standisti provenienti dall’intero mezzogiorno d’Italia, offrendo un’ampia scala di mercanzie che variano dal tessile, all’etnico all’artigianato locale. Un posto di eccellenza, però, è ancora riservato ai nostri prodotti tipici enogastronomici, da sempre apprezzati e graditissimi da tutti i visitatori”.
“Quest’anno – conclude Belcastro – l’evento si concretizzerà in una costellazione di momenti ricchi di tradizione, legati soprattutto ai giochi che facevano i nostri nonni, con tre giornate dedicate alla convivialità, alla festa ed alla spensieratezza ricreando un’atmosfera di cultura popolare propria della nostra gente”.
Trending
- Il Korabelka San Pietroburgo vince il Sardegna volleyball challenge. Panathinaikos sconfitto al tie-break
- MONDIALI MONTRÉAL 2026 – IL BRONZO DI LONGO BORGHINI PORTA LA QUINTA MEDAGLIA ALL’ITALIA
- agenzia regionale 1001.26 Il cordoglio del presidente Decaro per la scomparsa di Imma Voza
- Siracusano, Presidente Fontana: solidarietà e appello all’uso rispettoso delle nuove tecnologie
- Fnv: Sisto, solidarietà a Siracusano per attacco inaccettabile
- FnV: Rossello, verso Siracusano comportamento gretto e vile
- Siracusano, Loizzo (Lega): “Non tutti i limiti possono essere superati, chi rappresenta le istituzioni ne sia consapevole
- GOLF – Buccellati Ladies Italian Open: trio al comando, Fanali e Zanusso none
- Giorgio Penzo è il Giudecchino dell’anno: Venturini e Damiano alla consegna del premio
- Sicurezza, Vignali (FI): “Tajani pone un problema reale. Chi viene arrestato in flagranza per reati gravi non può tornare immediatamente in strada