(AGENPARL) – Roma, 21 marzo 2019 – Gli Stati Uniti d’America hanno inviato in Europa sei bombardieri B-52 con capacità nucleare per ‘addestramento volo’ con i partner NATO e gli alleati.
Il Cremlino non vede questa operazione di buon occhio e pensa che sia un messaggio diretto a Mosca. Già quattro B-52 hanno effettuati voli intorno all’Europa, vicino al confine norvegese, sul mar Baltico e nel mar Mediterraneo.
Alcuni Bombardieri Stratofortress B-52H sono decollati dalla base aeronautica di Andersen, Guam (Regno Unito) con a bordo gli equipaggi della RAF Fairford, il 18 marzo, per condurre un addestramento di familiarizzazione simultanea del teatro nell’Indo-Pacifico e in Europa, ha comunicato l’U.S. Air Force.
I bombardieri sono partiti dall’Andersen AFB e hanno volato a nord verso un’area a est della penisola di Kamchatka prima di tornare alla base. Collettivamente, i voli dall’Indo-Pacifico e dall’Europa hanno dimostrato l’impegno degli Stati Uniti verso alleati e partner attraverso l’impiego globale di forze militari.
I B-52H di Andersen AFB sono schierati dalla 5th Bomb Wing, Minot Air Force Base, nel Dakota del Nord, a sostegno della Continuous Bomber Presence del comando indo-pacifico degli Stati Uniti. Il CBP è operativo da oltre un decennio a sostegno di un Indo-Pacifico libero e aperto. Queste missioni, sotto la guida Pacific Air Forces, operano regolarmente in tutta la regione in conformità con le leggi e le norme internazionali.
I B-52H che operano fuori da RAF Fairford fanno parte della Bomber Task Force attualmente dispiegata in Europa dalla 2nd Bomb Wing, Barksdale Air Force Base, Louisiana. Mentre sono in teatro europeo, i bombardieri condurranno una formazione con alleati e partner della NATO al fine di migliorare l’interoperabilità e la prontezza. Lo spiegamento di bombardieri strategici nel Regno Unito aiuta l’esercizio di RAF Fairford come forze aeree statunitensi nella posizione operativa avanzata in Europa per i bombardieri
Le missioni strategiche dei bombardieri migliorano la prontezza e la formazione necessarie per rispondere a qualsiasi potenziale crisi o sfida in tutto il mondo.
Il dispiegamento avviene tra le forti tensioni nella regione a seguito dell’annessione della Crimea da parte della Russia cinque anni fa.
All’inizio di questa settimana, due generali russi hanno annunciato lo spiegamento di bombardieri a capacità nucleare e missili a medio raggio nella penisola di Crimea, ma in seguito hanno negato tale impegno, ha riferito la CNN.
La Russia ha anche sequestrano navi militari ucraine e marinai detenuti lo scorso novembre. Poi, l’ambasciatore degli Stati Uniti presso le Nazioni Unite, Nikki Haley ha definito il sequestro “pericoloso” e “arrogante”.