(AGENPARL) – ven 18 novembre 2022 150 ANNI DI OMAGGIO ALL’INGEGNO
Mario Cresci per Jacobacci & Partners
a cura di Elena Re
Quest’anno la Jacobacci & Partners compie 150 anni. È una storia affascinante dedicata a tutelare e valorizzare l’ingegno umano. In occasione di tale anniversario, è nato il desiderio di presentare all’esterno dell’azienda un importante nucleo di opere fotografiche realizzate nel 2005 da Mario Cresci per la corporate collection di Jacobacci, a cura di Elena Re, e raccolte sotto il titolo Omaggio all’Ingegno.
Queste fotografie sono la lettura di un Contesto (Torino, tra Borgo Dora e Quartiere Aurora), la storia di un Edificio (Corso Emilia 8, ex sede del Gruppo Finanziario Tessile e attuale sede della Jacobacci & Partners), il racconto di una Memoria (una storia imprenditoriale che si incrocia con la storia del design) e la scoperta di una Identità (un luogo di lavoro che accoglie l’arte).
Nella sua unità, quest’opera di Cresci legge su più piani un tema centrale per Jacobacci & Partners: il tema dell’ingegno, inteso come invenzione e più in generale come intelligenza creativa. Il progetto si basa dunque su un profondo lavoro curatoriale, con un’ampia raccolta di documentazione e una ricognizione di testimonianze che fanno parte del vissuto quotidiano. Mario Cresci si è letteralmente immerso in tale realtà, stratificando pensieri, mettendo in relazione figure e mondi. Da tutto questo è scaturito il racconto custodito in ognuna delle sue fotografie.
Omaggio all’Ingegno è un progetto culturale voluto dal committente e creato dallo sguardo dell’artista in dialogo con la curatrice. Le sessanta immagini che costituiscono tale lavoro sono tutte pubblicate nell’omonimo libro. Una selezione di queste è stata prodotta da Cresci come opera e dal 2005 è esposta a Torino in Corso Emilia 8. Oggi questi lavori escono temporaneamente dall’azienda per essere in mostra alla Venaria Reale. Oggetti, documenti e scritti originali conservati negli archivi della Jacobacci & Partners completano questo percorso tra le fotografie di Mario Cresci, come testimonianze di un lungo viaggio che si proietta nel futuro.
Trending
- BILANCIO, REGIMENTI: «CON LE RISORSE ADOTTATE PER RISPONDERE ALLE ESIGENZE DEL TERRITORIO RILANCIAMO LA REGIONE»
- Agenzia nr. 2744 – Centro riabilitazione di Ceglie.Amati: “Fondazione San Raffaele mi ha chiesto il risarcimento da diffamazione. Il mondo al rovescio. Porterò al giudice tutti gli atti per provare che loro hanno diffamato il senso dell’umano”
- LE FESTE DI PIAZZA DI CHRISTMAS FOR YOU FUNARI: LUOGHI DI INCONTRO PER FAVORIRE LO SCAMBIO TRA GENERAZIONI
- OK A MANOVRA FINANZIARIA REGIONE LAZIO – NOTA STAMPA DELL’ON.ENRICO TIERO
- 1° Comunicato stampa del 21/12/2024
- XYLELLA. LA SALANDRA (FDI), IN AGRICOLTURA LA REGIONE PUGLIA GIOCA A NASCONDINO
- Migranti. Ricchiuti (FdI): a chi mandiamo il conto del processo Open Arms?
- Codice giallo per vento, mareggiate e gelate domenica 22 dicembre
- Scomparsa Roberto Donatelli: il cordoglio del sindaco Biondi
- OPEN ARMS, TELEFONATA TRA SALVINI E PIER SILVIO BERLUSCONI