
(AGENPARL) – Roma, 12 dicembre 2021 – Il direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases, il dott. Anthony Fauci, ha dichiarato domenica su “This Week” dell’ABC che se i booster annuali per il vaccino COVID diventassero necessari, allora “dovremmo solo occuparcene”.
Il presentatore George Stephanopoulos ha dichiarato: “Hai parlato dei vantaggi del booster. Dovremmo pensare a tre colpi ora come standard di cura?”.
Fauci ha detto: “Per i requisiti ufficiali, sono ancora due richiami di mRNA e un richiamo di J&J per la determinazione ufficiale di ciò che è richiesto o meno”.
Stephanopoulos ha chiesto: “Progettando in avanti, dovremmo aspettarci booster annuali?”
Fauci ha detto: “È difficile da dire perché il terzo richiamo di un mRNA potrebbe non solo fare ciò che sappiamo assolutamente che fa, aumentare drasticamente il livello di protezione, ma potrebbe benissimo aumentare la durata della protezione da cose che non puoi misurare prontamente dal livello di anticorpi, ma si potrebbe avere una maturazione del sistema immunitario che ne prolungherebbe la durata. Non lo sai, George, finché non lo segui per un periodo di mesi. Se diventa necessario ottenere un altro potenziamento, allora dovremo solo occuparci di esso quando ciò si verifica. Ma spero da un punto di vista immunologico che quel terzo colpo di mRNA e il secondo colpo di J&J diano una durata della protezione molto maggiore rispetto ai soli sei mesi circa che stiamo vedendo in questo momento.