Forum economico mondiale: 3 tattiche per superare l’esitazione nei confronti del vaccino contro il COVID-19.

(AGENPARL) – Roma, 02 luglio 2021 – Il World Economic Forum ha pubblicato un articolo dal titolo «3 tattiche per superare l’esitazione del vaccino contro il COVID-19» dove vengono dettate le linee guida nelle quali «I funzionari della sanità pubblica potrebbero utilizzare la teoria della pubblicità per ottenere l’immunità di gregge al COVID-19».

«Si stima che il 60-70% della popolazione mondiale debba essere vaccinato contro il COVID-19 per ottenere l’immunità di gregge».

«Il superamento dell’esitazione, della procrastinazione e del rifiuto del vaccino contro il COVID-19 è la più grande sfida di comunicazione di marketing della nostra vita» si legge nell’articolo.

«Gli Stati Uniti si stanno spostando “da un problema di offerta a un problema di domanda”, come ha osservato all’inizio di quest’anno il dott. David Kessler, direttore scientifico della task force di risposta al COVID-19 del governo degli Stati Uniti. La ricerca indica che altri paesi, tra cui Australia, Francia, Russia, Sud Africa, Giappone e Germania, dovranno affrontare problemi di domanda simili una volta esaminati i problemi di produzione e distribuzione del vaccino».

«Semplicemente non ci sono abbastanza soluzioni incentrate sul paziente per affrontare l’esitazione, la procrastinazione e il rifiuto del vaccino. La nostra ricerca si concentra sulla creazione e l’implementazione di tali soluzioni per informare, persuadere e convincere i segmenti di clienti ad agire e riteniamo che questo tipo di approccio potrebbe anche aumentare gli sforzi di comunicazione del vaccino COVID-19».

Soluzioni incentrate sul paziente per l’esitazione al vaccino

«Il processo decisionale per i clienti, o in questo caso i pazienti, viene spesso compreso utilizzando la struttura della gerarchia degli effetti . Suggerisce che i clienti prima pensino, poi sentano e poi facciano. In relazione al vaccino COVID-19, ciò implica che i pazienti devono prima “pensarci”, cioè diventare consapevoli e informati sul vaccino. Successivamente, i pazienti devono “sentirsi” positivi a riguardo, come nello sviluppo della convinzione di ottenere il vaccino. Infine, i pazienti devono “farlo”, in altre parole, farsi vaccinare».

La maggior parte dei decisori politici ha enfatizzato la fase del “fare” concentrandosi sulla distribuzione e sulla convenienza attraverso una combinazione di vaccinazioni di massa, ospedali, medici e aree dislocate nei territori. Questo ha senso per la popolazione interessata a farsi vaccinare. Per le popolazioni che ritardano i vaccini, che esitano e che rifiutano, tuttavia, dobbiamo concentrarci sulle fasi del “pensare” e “sentire” del processo decisionale. Senza queste fasi, è improbabile che i pazienti passino alla fase “fare”.

Usando esempi dagli Stati Uniti – un paese che attualmente sta affrontando una domanda di vaccini maggiore rispetto al problema dell’offerta – abbiamo sviluppato tre raccomandazioni su come utilizzare al meglio questa teoria per sradicare l’esitazione del vaccino.

1. Aumentare la conoscenza e superare la disinformazione

Innanzitutto, dobbiamo concentrarci sulla fase del “pensare” chiedendo perché le persone esitano, procrastinano e rifiutano il vaccino. La ricerca mostra che una delle ragioni principali è che è probabile che tali pazienti credano che l’invenzione e il processo di approvazione del vaccino siano stati affrettati, con effetti collaterali sottostimati. Questo può essere affrontato dai leader locali in modo proattivo raggiungendo ed educando gli scettici tramite media come telefonate, posta diretta, televisione, cartelloni pubblicitari e canali digitali.

Una parrocchia rurale nello stato americano della Louisiana, ad esempio, ha arruolato predicatori afroamericani e leader locali per telefonare direttamente ai membri della loro comunità. Ciò ha portato a un aumento del 9% del tasso di vaccinazione della parrocchia in una settimana.

Lo stato dell’Iowa presenta un’attuale membro del Congresso che è anche un medico esperto nelle sue pubblicità sui vaccini. Questo approccio spesso fa appello alle preferenze di ascoltare i leader del proprio partito politico con esperienza medica, consentendo loro di prendere decisioni personali senza pressioni.

Sono inoltre necessari approcci più chiari per superare la disinformazione sui vaccini, in particolare sui social media. La ricerca precedente mostra che avere fonti mediche che confutano direttamente affermazioni imprecise online è particolarmente efficace. Sono necessari formazione e finanziamenti per aiutare le organizzazioni mediche, di sanità pubblica e senza scopo di lucro a rispondere attivamente alla disinformazione con prove scientifiche.

2. Migliora i sentimenti

La popolazione esitante nei confronti del vaccino ha sviluppato forti sentimenti contro di esso, quindi l’utilizzo di fonti di informazioni a cui queste persone si fidano potrebbe migliorare i loro sentimenti riguardo al vaccino. La ricerca indica che coloro che esitano a fidarsi di fornitori di servizi medici, leader politici e religiosi per fornire conoscenze basate sul “pensiero” sulle decisioni mediche, ma è più probabile che facciano affidamento sulle loro comunità per fornire la “sensazione” o la convinzione basata sulle emozioni per le decisioni .

Un’infermiera in Louisiana ha utilizzato una tattica particolarmente efficace. Ha chiamato i suoi pazienti esitanti nei confronti del vaccino per parlare di come era stata una scettica sui vaccini, ma ha cambiato idea dopo che suo marito è morto a causa di COVID-19.

Nello stato americano dell’Oregon, le tribù di nativi americani hanno visto tassi di vaccinazione relativamente alti . Tra le iniziative lanciate da queste comunità per incoraggiare le vaccinazioni, le tribù confederate degli indiani Siletz hanno utilizzato telefonate dirette, discussioni e app di social media per vaccinare familiari e amici.

Un altro modo per migliorare i sentimenti degli scettici sui vaccini è giocare con la paura di perdere (FOMO), sia socialmente che economicamente.

3. Facilitare l’azione

I siti di vaccinazione di massa sono fondamentali per facilitare i pazienti che vogliono essere vaccinati. Raggiungere le persone che non sono sicure di vaccinarsi, tuttavia, richiederà tattiche proattive.

In primo luogo, gli incentivi possono funzionare. Diversi stati e città degli Stati Uniti forniscono incentivi in denaro e trasporto gratuito, o creano lotterie e grandi feste di blocco per incentivare le vaccinazioni. Le aziende dovrebbero anche essere incoraggiate a contribuire fornendo permessi retribuiti, prodotti gratuiti e omaggi della lotteria.

Migliorare la comodità di vaccinarsi è un’altra tattica utile. Nel mondo degli affari, lo chiamiamo “andare al tuo mercato” o, in questo caso, “portare il vaccino ai pazienti”. Ad esempio, il Primary Health Network in Pennsylvania, negli Stati Uniti, ha creato un’unità sanitaria mobile per fornire cliniche pop-up nelle aree rurali e sottoservite con popolazioni più grandi che esitano a vaccinarsi. Il Southwest Health System in Colorado ha creato ” team swat vaccini ” per raggiungere le strutture di assistenza a lungo termine e i residenti costretti a casa che hanno avuto difficoltà a raggiungere i siti di vaccinazione di massa. Tali approcci forniscono siti di microvaccinazione proattivi su misura per gli esitanti, i procrastinatori e i rifiutatori del vaccino, in contrasto con i siti di vaccinazione di massa per coloro che desiderano vaccinarsi.

Riteniamo che l’applicazione dell’approccio “pensa – senti – fai” incentrato sul paziente al problema della comunicazione del vaccino COVID-19 migliorerà gli sforzi per accelerare l’immunità globale del gregge. Garantire una riapertura e una ripresa economica sicure e superare questa significativa sfida sanitaria ed economica potrebbe dipendere da tali tattiche.

Siamo davvero entrati nel campo delle operazioni denominate PSYOP? Cioè della guerra psicologica che consiste nell’uso pianificato della propaganda ed altre azioni psicologiche allo scopo principale di influenzare opinioni, emozioni, atteggiamenti e comportamento di gruppi ostili in modo tale da favorire il raggiungimento degli obiettivi?