(AGENPARL) – mar 26 aprile 2022 Comunicato
Afghanistan. Dentro la guerra
mostra fotografica (26-30 aprile)
Acquaviva delle Fonti
Salone delle Feste, Palazzo De Mari
Dal 26 al 30 aprile, il Salone delle Feste di Palazzo De Mari ospiterà la mostra fotografica “Afghanistan. Dentro la guerra” promossa da Emergency e dal Liceo “don Lorenzo Milani” con il patrocinio del Comune di Acquaviva delle Fonti e dell’Università della Terza Età.
Venti immagini, sei fotografi e un obiettivo comune: raccontare la guerra in Afghanistan dal punto di vista delle vittime curate quotidianamente negli ospedali di Emergency, da Kabul alla valle del Panshir.
Nell’arco di vent’anni, i fotografi Carlotta Marucci, Giulio Piscitelli, Laura Salvinelli, Massimo Grimaldi, Mathieu Willcocks e Vincenzo Metodo hanno attraversato l’Afghanistan facendo tappa presso gli ospedali di Emergency e documentando le conseguenze drammatiche del conflitto sulla popolazione.
Un’umanità innocente dilaniata dal dolore, accolta e curata nell’abbraccio solidale delle strutture di Emergency grazie al lavoro incessante di medici e infermieri. Le fotografie restituiscono attimi di vita sospesi tra speranze e ricordi, tra sorrisi accennati e lacrime.
Bambini, madri e uomini strappati alla loro quotidianità da esplosioni improvvise: la violenza della guerra non colpisce soltanto chi combatte ma, come scrive Gino Strada, annienta la “gente normale che stava facendo la propria vita prima che una smitragliata o un’esplosione gliela cambiasse per sempre” (G. Strada, Una persona alla volta, a cura di S. Viola, Milano Feltrinelli 2022, p. 36).
L’allestimento della mostra costituisce parte integrante del PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) intitolato “Con Emergency per una cultura di pace” che il Liceo “don Milani” ha avviato nell’anno scolastico 21/22 in convenzione con Emergency ONG onlus (tutor esterno Marco Miceli).
Un’azione formativa che vede gli studenti e le studentesse della classe 3B Scienze Umane protagonisti di una esperienza diretta di cittadinanza attiva e di crescita globale nella consapevolezza che, solo partendo dai banchi di scuola e con il supporto di Enti e Istituzioni, si può costruire un futuro di pace e di rispetto dei diritti umani, per tutti.
La mostra sarà inaugurata il 26 aprile alle ore 18.00 con la partecipazione di rappresentanti di Enti e Istituzioni nonché di studenti e studentesse del Liceo che si avvicenderanno in esibizioni musicali e brevi letture.
Programma dell’Inaugurazione
L’impegno delle Istituzioni e del Terzo Settore per una Cultura della Pace
Interventi:
dott. Davide Francesco Ruggero Carlucci, Sindaco di Acquaviva delle Fonti
dott.ssa Caterina Grilli, Assessore alla Cultura, Comune di Acquaviva delle Fonti
dott.ssa Maria Rosaria Annoscia, Dirigente Liceo don Lorenzo Milani
dott.ssa Irene Sorrentino, Referente Scuola con altri volontari del Gruppo Emergency Bari
prof.ssa Mariella Nardulli, Presidentessa Università della Terza Età Acquaviva delle Fonti
Parole e Musiche per la Pace
A cura degli studenti e studentesse della classe 3B del Liceo delle Scienze Umane e del Liceo Musicale
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Per l’evento sono obbligatori Green Pass rafforzato e mascherina FFP2
Modalità di accesso alla mostra:
Ingresso gratuito
La visita sarà possibile nel rispetto delle vigenti misure anti-Covid.
Orari di visita:
26 aprile: ore 18.00-20.00
27-28-29 aprile: ore 9.30-12.30/17.00-19.00
30 aprile: ore 9.30-12.30