Agenparl
Image default
Home » CORONAVIRUS, IL GIAPPONE CHIEDE UNA HONG KONG LIBERA ED APERTA. UN PAESE E DUE SISTEMI

CORONAVIRUS, IL GIAPPONE CHIEDE UNA HONG KONG LIBERA ED APERTA. UN PAESE E DUE SISTEMI

(AGENPARL) – Roma, 22 maggio 2020 – Oggi, il Giappone ha affermato che una Hong Kong libera e aperta, nell’ambito dell’attuale quadro “un paese, due sistemi”, è importante in quanto la Cina sta cercando di approvare una legge di sicurezza nazionale per reprimere l’attività dell’opposizione nella regione semi-autonoma.

Il segretario capo del governo, Yoshihide Suga, ha affermato che Hong Kong è un «partner estremamente importante» con il quale il Giappone ha stretti legami economici, ed ha aggiunto: «Stiamo seguendo da vicino gli sviluppi con molto interesse».

«Riteniamo importante che nell’ambito del quadro un paese, due sistemi, una Hong Kong libera e aperta continui a prosperare in modo stabile. Vorremmo sottolineare ancora una volta questa importanza», ha detto il portavoce del governo giapponese in una conferenza stampa.

Durante la sessione annuale del Congresso Nazionale del Popolo che è iniziato venerdì, la Cina dovrebbe discutere di un disegno di legge che reprimerebbe ciò che la Cina considera un’attività sovversiva a Hong Kong. Le persone di Hong Kong che criticano il governo cinese guidato dai comunisti possono essere accusate di sedizione se la legge sarà applicata.

Il quadro «un paese, due sistemi» promette a Hong Kong, un’antica colonia britannica tornata in Cina nel 1997, i diritti e le libertà di una regione semi-autonoma per 50 anni.

Durante la conferenza stampa, Suga ha anche esortato la Cina a rafforzare la trasparenza della sua politica di difesa, poiché la spesa militare aumenterà a circa 1,27 trilioni di yuan ($ 178 miliardi) nel 2020, con un aumento del 6,6% rispetto all’anno precedente.

L’aumento della spesa per la difesa della Cina con il conseguente mostrare i muscoli a livello militare hanno sollevato non poche preoccupazioni tra i suoi vicini asiatici.

Post collegati

Leave a Comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More