
(AGENPARL) – White House, 27 ottobre 2020 –
IL PRESIDENTE: Molte grazie. Apprezzalo. Grazie mille. Illustri ospiti e miei concittadini, questo è un giorno importante per l’America, per la Costituzione degli Stati Uniti e per lo stato di diritto equo e imparziale.
La Costituzione è l’ultima difesa della libertà americana. La fedele applicazione della legge è il cardine della nostra Repubblica. Questo è il motivo per cui, in qualità di Presidente, non ho alcun obbligo più solenne e non ho alcun onore più grande che nominare i giudici della Corte Suprema.
In questa sera di ottobre – ed è così bella – io e la First Lady vi diamo il benvenuto alla Casa Bianca per testimoniare la storia. Tra pochi istanti, giureremo con orgoglio nel nuovo membro della Corte Suprema degli Stati Uniti: il giudice Amy Coney Barrett. (Applausi.)
È uno dei più brillanti studiosi di diritto della nostra nazione e renderà una giustizia eccezionale alla più alta corte del nostro paese.
Il giuramento del giudice Barrett sarà amministrato dal membro più longevo della Corte attualmente in carica – un uomo la cui fedeltà alla legge gli ha fatto guadagnare il rispetto e la gratitudine di tutti gli americani: il giudice Clarence Thomas. (Applausi.)
Il nostro paese ha un debito di ringraziamento al leader della maggioranza al Senato Mitch McConnell. Lo apprezziamo molto, Mitch. Grazie. (Applausi) E siamo grati anche al presidente della magistratura del senato Lindsey Graham. Grazie Lindsey. (Applausi.)
Con noi anche i senatori Marsha Blackburn, Mike Braun, Bill Cassidy, Kevin Cramer, Ted Cruz, Steve Daines, Ron Johnson, James Lankford, Mike Lee e Martha McSally. E spero di non aver lasciato nessuno fuori. (Applausi.)
E un ringraziamento molto speciale al nostro grande Vice Presidente, Mike Pence. Grazie Mike. (Applausi.)
Inoltre, voglio ringraziare il consigliere della Casa Bianca Pat Cipollone. Grazie, Pat. (Applausi.)
E, cosa molto importante, voglio dare il benvenuto al marito del giudice Barrett, Jesse. Grazie, Jesse. Grazie. (Applausi) Consentitemi di riconoscere anche i vostri sette figli – i vostri fantastici, bellissimi bambini – che sono diventati, davvero, molto, molto popolari in questa nazione. Le persone li hanno guardati e li hanno amati, e stanno guardando proprio ora a casa in Indiana. Grazie mille. (Applausi) E parlo a tutti quando dico che la famiglia Barrett ha catturato il cuore dell’America.
È molto appropriato che il giudice Barrett occupi il posto di un vero pioniere per le donne: il giudice Ruth Bader Ginsburg. Stasera, il giudice Barrett diventa non solo la quinta donna a prestare servizio nella più alta corte della nostra nazione, ma la prima madre di bambini in età scolare a diventare un giudice della Corte Suprema. Molto importante. (Applausi.)
Nelle ultime settimane, il mondo intero ha visto la profonda conoscenza, la straordinaria compostezza e il vertiginoso intelletto del giudice Barrett. Ha risposto alle domande per ore e ore. Durante tutta la sua conferma, le sue credenziali impeccabili sono state indiscusse, incontrastate e ovvie per tutti.
Il giudice Barrett ha guadagnato una borsa di studio accademica completa alla Notre Dame Law School, si è laureato primo nella sua classe e ha lavorato come impiegato per il giudice Antonin Scalia. È stata un’adorata professoressa alla Notre Dame Law School per 15 anni prima di nominarla con orgoglio alla Corte d’Appello del Circuito degli Stati Uniti per il 7 ° Circuito nel 2017.
Il popolo americano è rimasto profondamente colpito nell’apprendere i suoi successi, la sua compassione, la sua generosità, la sua fede e il suo carattere genuino.
Il giudice Barrett ha chiarito che emetterà sentenze basate esclusivamente su una lettura fedele della legge e della Costituzione così come sono scritte, non legifererà dal banco.
Lo stato di diritto equo, imparziale e costituzionale di cui godiamo ogni giorno in America è uno dei traguardi raggiunti nella storia della civiltà umana. È il trionfo della ragione, dell’esperienza e dei valori che sono eterni ed eterni. La nostra devozione a questa eredità è ciò che ha reso l’America la nazione più giusta, eccezionale e gloriosa mai esistita.
Voglio che ogni bambino americano che guarda capisca che questa è una cerimonia molto speciale e importante. Stiamo adempiendo al dovere che passa a ogni nuova generazione di sostenere le tradizioni e le virtù nazionali che rendono possibile tutto ciò che abbiamo realizzato prima e che faremo domani.
Grazie alla nostra Costituzione e alla nostra cultura della libertà, vivi in ??una terra dove tutto è possibile e dove ogni sogno può diventare realtà. Non importa chi sei, non importa il tuo background, in America, tutti hanno diritto a un’eguale protezione secondo le nostre leggi, ei tuoi sacri diritti non potranno mai e poi mai essere tolti.
La marcia della libertà iniziata con la rivoluzione americana continua questa sera. Questa sera alla Casa Bianca portiamo avanti la causa della libertà, dell’uguaglianza e della giustizia per cui così tante generazioni di americani hanno dato così tanto. Onoriamo la causa per la quale gli uomini sono morti per vincere la Guerra Civile e per la quale sono saltati giù dagli aerei e hanno versato il loro sangue su campi di battaglia lontani. Onoriamo i principi immortali che hanno ispirato milioni di persone nella lotta per i diritti civili e siamo particolarmente orgogliosi della nazione che ispira miliardi di persone in tutto il mondo.
Non dobbiamo mai dare per scontata questa radiosa eredità. Non dobbiamo mai perdere la fiducia nella nostra storia, nella nostra eredità o nei nostri eroi. Per raggiungere le stelle, dobbiamo stare sulle solide e solide fondamenta costruite da quegli incredibili americani che sono venuti prima.
Giustizia Barrett, mentre prendi il tuo giuramento stasera, l’eredità dei nostri antenati ricade su di te. Il popolo americano ripone la sua fiducia in te e la sua fiducia in te mentre assumi il compito di difendere le nostre leggi, la nostra Costituzione e questo paese che tutti amiamo. Chiediamo a Dio di darti saggezza e coraggio. So che ci renderai tutti molto, molto orgogliosi.
Finché saremo fedeli alla nostra fondazione e ai nostri concittadini, il futuro dell’America sarà luminoso, il destino dell’America sarà grande e il popolo americano sarà sempre e sempre libero. Chiedo ora al giudice Thomas di amministrare il giuramento. Grazie mille.
(Viene amministrato il giuramento giudiziario.) (Applausi).
JUSTICE BARRETT: Grazie. Grazie mille. Grazie a tutti per essere qui stasera. E grazie, presidente Trump, per avermi scelto come giudice associato della Corte suprema degli Stati Uniti. È un privilegio che mi venga chiesto di servire il mio paese in questo ufficio, e sono qui stasera davvero onorato e umiliato.
Grazie anche al Senato per aver dato il suo consenso alla mia nomina. Sono grato per la fiducia che avete espresso in me e mi impegno a voi e al popolo americano che adempirò i miei doveri al meglio delle mie capacità.
Questo è stato un rigoroso processo di conferma e ringrazio tutti voi, in particolare il Leader McConnell e il Presidente Graham per avermi aiutato a orientarmi.
I miei più sentiti ringraziamenti vanno ai membri dello staff della Casa Bianca e al Dipartimento di Giustizia che hanno lavorato instancabilmente per supportarmi in questo processo. La tua resistenza è notevole e ne sono stato il beneficiario.
Jesse ed io siamo anche molto grati alle tante persone che hanno sostenuto – che hanno sostenuto la nostra famiglia in queste ultime settimane. Attraverso modi sia tangibili che intangibili, hai reso possibile questo giorno. Jesse e io siamo rimasti davvero sbalorditi dalla tua generosità.
Ho passato un bel po ‘di tempo nell’ultimo mese al Senato, sia in riunioni con singoli senatori che in giorni di udienze dinanzi alla Commissione giudiziaria del Senato. Il processo di conferma mi ha reso sempre più chiara una delle differenze fondamentali tra la magistratura federale e il Senato degli Stati Uniti, e forse la più acuta è il ruolo delle preferenze politiche.
È compito di una senatrice perseguire le sue preferenze politiche. In effetti, sarebbe un inadempimento da parte sua mettere da parte gli obiettivi politici. Al contrario, è compito di un giudice resistere alle sue preferenze politiche. Sarebbe stato un inadempimento per lei cedere a loro.
I giudici federali non si candidano alle elezioni. Pertanto, non hanno alcuna base per affermare che le loro preferenze riflettano quelle delle persone. Questa separazione del dovere dalla preferenza politica è ciò che distingue la magistratura tra i tre rami del governo.
Un giudice dichiara l’indipendenza non solo dal Congresso e dal Presidente, ma anche dalle convinzioni private che altrimenti potrebbero commuoverla. Il giuramento giudiziario coglie l’essenza del dovere giudiziario che lo Stato di diritto deve sempre controllare.
Miei concittadini americani, anche se noi giudici non affrontiamo le elezioni, lavoriamo ancora per voi. È la vostra Costituzione che stabilisce lo Stato di diritto e l’indipendenza giudiziaria che sono così centrali per essa.
Il giuramento che ho solennemente prestato stasera significa, in sostanza, che svolgerò il mio lavoro senza alcun timore o favore, e che lo farò indipendentemente sia dai rami politici che dalle mie preferenze.
Amo la Costituzione e la Repubblica Democratica che istituisce e mi dedicherò a preservarla. Grazie. (Applausi.)
Last night, we made history and confirmed Amy Coney Barrett to the United States Supreme Court! Justice Barrett will defend our rights, our liberties, and our God-Given FREEDOM! pic.twitter.com/Wv6WVHovJG
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) October 27, 2020