
(AGENPARL) – mar 28 giugno 2022 CENTROSINISTRA. SABATO EV E SI LANCIANO NUOVE ENERGIE, ALLEANZA ECOLOGISTA, CIVICA E SOLIDALE
“Viviamo in una società caratterizzata da profonde ingiustizie sociali e ambientali.
La povertà sociale e la crisi climatica sono legate l’una all’altra e causano l’impoverimento dei diritti e dei doveri: è tempo di intervenire.”
Cosí in un post comune su Facebook Europa Verde e Sinistra Italiana annunciano l’appuntamento del 2 luglio, dalle ore 10,15, presso Nazionale spazio Eventi, in via Palermo 12 a Roma.
“Milioni di persone – prosegue il post – vivono una condizione di impoverimento: gli stipendi sono troppo bassi, l’inflazione ne mangia una parte sempre più grande, i servizi pubblici e il servizio sanitario non sono all’altezza perché costantemente tagliati ed erosi da privatizzazioni e carenze strutturali.
I cambiamenti climatici stanno rubando il futuro alle generazioni che verranno, ma già oggi compromettono la qualità della vita e l’economia.
La siccità, la desertificazione, lo smog, l’accesso all’acqua sono – spiegano i due partiti – emergenze a cui dobbiamo dare risposte urgenti cambiando politiche energetiche, agricole, dei trasporti pubblici e difendendo i referendum che hanno sancito l’acqua come bene comune.
La transizione ecologica è una necessità epocale e non un bagno di sangue e per questo la vogliamo socialmente giusta. Ridurre le bollette energetiche si può e si deve prelevando integralmente gli extraprofitti generati dalla speculazione sul gas e puntando sulle energie rinnovabili.