(AGENPARL) – lun 27 giugno 2022 COMUNICATOSTAMPA
Loscorso17giugno,nellafiguradelsuoSegretarioGeneraleLucianoStella,TEA–TaxiEuropeAlliance–hapartecipatoallasessioneinformativaon-lineindettadallaDirezione Generale Mobilità e Trasporti della Commissione Europea (DG Move) in meritoalla “Commission Notice on well-functioning and sustainable local passenger transport-on-demand(taxisandPHV)” –NotadellaCommissionesulbuonfunzionamentoesostenibilitàdel trasporto locale dipasseggeri surichiesta (Taxi edNcc).
TaxiEurope Alliance (TEA) è la prima associazione europea che rappresenta gli interessi del settore taxi europeo e riunisce più di 100.000 tassisti europei. TEA è stata fondata congiuntamente dalle principali unioni di taxi del Portogallo, Spagna e Italia: ANTRAL (Associaçao Nacional dos Transportadores Rodoviários en Automóveis Ligeiros), FEDETAXI (Federación española delTaxi) e URI (Unione dei Radiotaxi d’Italia).
Durante l’incontro, presieduto dal Direttore della DG Move, Kristian Schmidt a Bruxelles, grandi organizzazioni sindacali di settore Taxi ed Ncc a livello europeo hanno partecipato esprimendo le loro opinioni riguardo la Nota fornita dalla Commissione. Molti hanno apprezzato il fatto che la Commissione abbia lasciato agli Stati membri la libertà di regolamentare il settore, così come sancito dal Trattato dell’Unione.
A seguito dell’incontro, come oramai da diversi anni, è avvenuto un incontro riservato tra i Rappresentanti di TEA ed i funzionari della Commissione. La DG MOVE ha più volte ribadito è valutato con favore l’accordo stipulato in Italia tra itTaxi ed Uber. “L’accordo va nella direzione auspicata dalla Commissione europea, nell’ottica di una integrazione trasparente delle differenti piattaforme dedicate alla mobilità” ha ribadito Loreno Bittarelli, Presidente di URI e Vice-Presidente di TEA. “Siamo certi che i benefici di questo accordo per i nostri tassisti si vedranno presto, con la ripresa degli arrivi stranieri in Italia per le vacanze estive, moltissimi clienti che utilizzano in tutto il mondo i servizi di Uber sceglieranno la nostra applicazione itTaxi per muoversi nelle nostre città” ha aggiunto.
Nei prossimi mesi gli incontri con la Commissione si faranno più frequenti e verranno affrontati più nel dettaglio alcuni temi legati all’accordo considerato una “best practice” a livello Comunitario.
Loreno Bittarelli
Presidente URI – Unione Radiotaxi Italiani e Vice-Presidente di TEA – TaxiEurope Alliance
silvia minoggio
senior account manager
Trending
- MEDIA ADVISORY: World Health Organization, key health initiatives at COP29
- Senato. Sigismondi (FdI): Interrogazione per salvare palazzo storico di Chieti
- G20; Ronzulli (FI): lotta alla fame va affrontata in modo globale
- Autonomie locali, entro l’anno il 60% del contributo per gli ex contrattisti. Messina: «Sosteniamo il bisogno di liquidità dei Comuni»
- Cs. n.559 Si prepara un nuovo look per il Giardino Ibleo
- Venezia, 5 – 6 dicembre, Fondazione Giorgio Cini: convegno internazionale “Lucio Fontana. Origini e immaginario”_Save the date
- Roma, M5S: “Nel Municipio III maggioranza divisa su occupazioni suolo pubblico”
- Un sabato in Biblioteca, alla Passerini Landi una storia lunga 250 anni e uno sguardo al futuro digitale
- Robert Fico si congratula con Trump: “La vittoria del populismo contro i media e il progressismo”
- Regionali. Angelo Bonelli domani in Emilia Romagna