(AGENPARL) – mer 22 giugno 2022 PARCO ALMAGIÀ, CALISTE-ANNUCCI: ATTENZIONE COSTANTE AREE VERDI
Roma, 22 giugno 2022: “Apprendiamo con rammarico dalle agenzie stampa che si cerca di cavalcare le problematiche ed esasperare gli animi dei cittadini, diffondendo notizie non pienamente corrispondenti al vero; nella fattispecie, ci riferiamo alla situazione del Parco Almagià.
La presidenza e l’assessorato hanno quotidiano rapporto con i comitati di quartiere,per confrontarsi sulle problematiche e rinvenire soluzioni a stretto giro. In particolare il Comitato Torpigneto – Almagià ha un rapporto estremamente costruttivo con le Istituzioni, al punto di aver realizzato insieme a noi molteplici sopralluoghi e incontri periodici.
I rifiuti segnalati, in particolare gli ingombranti, non sono presenti all’interno del Parco pubblico – come dichiarato – ma nelle immediate vicinanze dei cassonetti stradali; in merito all’area verde, a conferma dell’interesse di questa amministrazione per il verde pubblico, diversi sono stati gli interventi realizzati in questi mesi dal Servizio giardini e l’Ufficio aree ludiche del Dipartimento Tutela ambientale proprio all’Almagià.
In merito alla questione dei rifiuti che tuttavia caratterizza tutta la città, ancor di più dopo i fatti di Malagrotta, in più occasioni insieme ad Ama di zona abbiamo promosso interventi straordinari di pulizia, talvolta coordinati anche con i comitati della zona.
Siamo consapevoli della problematica relativa ai conferimenti illeciti di ingombranti ed è per questa ragione che ogni mese vengono realizzate raccolte straordinarie itineranti tra i quartieri del nostro Municipio, sempre più apprezzate e partecipate. La prima, non a caso, ha interessato proprio il quartiere di Tor Pignattara.
Al tempo stesso, gli organi competenti, a partire dalla Polizia locale Nucleo Ambiente e Decoro e il Reparto Tutela ambiente del V Gruppo, svolgono quotidianamente attività di monitoraggio per il rispetto del Regolamento di Gestione dei Rifiuti urbani, per questo motivo, ci aspettiamo, in merito ai fatti dichiarati e filmati con i cellulari, che sia stata fatta formale denuncia e non solo una dichiarazione alla stampa.
L’attenzione della nostra Giunta, dunque, è fortemente rivolta alla cura del verde e del territorio, il dialogo costante con la cittadinanza e gli Enti del Terzo settore – rispetto a queste tematiche – rappresenta per noi un valore aggiunto ed è per questo che ogni giorno interloquiamo con loro”.
Così in una nota il presidente del Municipio Roma V Mauro Caliste e l’assessore all’Ambiente Edoardo Annucci.
Trending
- AGRICOLTURA, FLAVESCENZA DORATA, VICE PRESIDENTE ALESSANDRO PIANA: “COL NUOVO ANNO STANZIATI FONDI E AGGIORNATI I CRITERI PER TUTELARE VINI E VIGNETI LIGURI»
- 1° Comunicato stampa del 22.12.2024
- +++ RPT CON TITOLO CORRETTO +++ RINNOVO CONTRATTUALE SISTEMA REGIONE E DEL CORPO FORESTALE: DOMANI A NUORO CONFERENZA STAMPA DELL’ASSESSORA MOTZO
- DALLA REGIONE LAZIO OLTRE UN MILIONE DI EURO PER IL RECUPERO DEGLI EDIFICI DI CULTO
- PRESS ALERT | DOMANI (23) ALLE 11 LA CONFERENZA STAMPA DI FINE ANNO
- ++ remind ++ RINNOVO CONTRATTUALE SISTEMA REGIONE E DEL CORPO FORESTALE: DOMANI A NUORO CONFERENZA STAMPA DELL’ASSESSORA MOZZO
- Cambiano le regole per l’assistenza protesica e per la specialistica ambulatoriale
- Vesuvius film festival, ecco tutti i premiati. Conclusa l’edizione 2024, serata finale al Teatro Mattiello di Pompei
- AL GIORNALISTA DANIELE BARTOCCI IL PREMIO GIOVANI ‘ANDREA FORTUNATO’ AL CONI: Successo al Coni per la XV edizione…
- Gran Gala 2024 – Fondazione Alberica Filo della Torre e Think Tank Trinità dei Monti – Castello della Castelluccia – Comunicato post-evento