
(AGENPARL) – lun 20 giugno 2022 E’ stata inviata una missiva agli uffici comunali e all’impresa che gestisce la raccolta
A Siracusa è emergenza rifiuti. Udicon Sicilia: "Intervento immediato a tutela dei cittadini"
Gli impianti di smaltimento sarebbero insufficienti a fronteggiare la problematica
Comunicato Stampa
Siracusa, 20 giugno 2022
"Le strade sono stracolme di rifiuti: a Siracusa si rischia l’ allarme igienico – sanitario". A sollevare la problematica è Salvatore Lorefice, commissario regionale dell’U.Di.Con Sicilia, che ha indirizzato una richiesta di tempestivo intervento agli uffici comunali e all’impresa che gestisce la raccolta dei rifiuti in città. "Ci sono state segnalate gravissime problematiche che stanno attanagliando la città – dichiara Lorefice -, le strade stracolme di rifiuti lasciano prefigurare una vera e propria emergenza".
L’accumulo incontrollato di spazzatura ai margini delle strade sarebbe dovuto all’insufficienza degli impianti di smaltimento. "C’è molta preoccupazione per quanto sta accadendo – prosegue Lorefice – Chiediamo alle autorità competenti un intervento immediato, non solo per palesi motivi di decoro, ma anche per ragioni igienico-sanitarie: la salute dei cittadini va tutelata".
Didascalia: cumulo di rifiuti in via Brenta
U.Di.Con
U.Di.Con è un’associazione che ha come principale scopo statutario la tutela dei diritti dei cittadini, consumatori e utenti di servizi pubblici e privati, già riconosciuti dalla legge 281/98, quali: il diritto alla salute, alla sicurezza e qualità dei prodotti e dei servizi, il diritto all’informazione ed alla corretta pubblicità, all’educazione al consumo, alla correttezza dei contratti, all’erogazione di servizi pubblici efficienti.
