
(AGENPARL) – Roma, 13 giu 2020 – Conte ha fortemente ringraziato Charles Michel per l’omaggio all’italia e agli italiani. Charles MIchel: “Voglio rendere omaggio all’Italia, che, in questa fase della crisi senza precedenti che il mondo sta attraversando, indica la strada agli altri paesi europei, così come ha fatto all’inizio della pandemia. È vero che, per un momento, il resto dell’Europa ha guardato all’Italia e al propagarsi del virus con incredulità, forse persino con distacco.
Ma oggi sappiamo che sono state le autorità italiane a indicare la via da seguire, con misure successivamente replicate dagli altri governi. E sono stati soprattutto i cittadini italiani a dare agli altri europei l’esempio di una disciplina, di una resistenza e di un coraggio che hanno permesso di arrestare progressivamente la propagazione dell’epidemia. In questo senso, possiamo dire che gli altri europei sono stati tutti italiani.
Non tutti i paesi sono stati tanto colpiti quanto l’Italia. Tuttavia, se molti hanno retto meglio, è innanzitutto perché l’Italia è stata la prima a essere duramente colpita”.