
(AGENPARL) – lun 13 giugno 2022 FRANCIA. EUROPA VERDE: RISULTATO NUPES È BUONA NOTIZIA PER GIUSTIZIA AMBIENTALE E SOCIALE
“In attesa di poter visionare gli esiti delle elezioni amministrative negli oltre 900 Comuni che sono andati al voto in Italia, non possiamo esimerci dal rimarcare lo straordinario risultato che, alle elezioni politiche in Francia, è stato ottenuto dalla coalizione guidata da Jean Luc Mélenchon, di cui fanno parte i Verdi di EELV”.
Così, in una nota, i co-portavoce nazionali di Europa Verde, Angelo Bonelli ed Eleonora Evi, che proseguono: “La scelta di unire la sinistra con il fronte ecologista, entrambi attenti ai temi della giustizia sociale e della giustizia ambientale, si rivela oltremodo felice, permettendo alla coalizione di correre per il secondo turno, scalzando la destra di Le Pen e a un pelo di distanza dalla coalizione del Presidente Macron”.
“Il risultato della NUPES, che ha scardinato l’idea del voto utile, – concludono Bonelli ed Evi, – può essere un’importante novità anche a livello italiano per la creazione di un’area ambientalista, progressista e solidale che contrasti la spinta dei sovranisti nostrani, sempre rivolti verso regimi autoritari”.
GIANFRANCO MASCIA