(AGENPARL) - Roma, 13 Giugno 2022 - (AGENPARL) – lun 13 giugno 2022 ENCICLICA E MICROCREDITO INCONTRO BACCINI – CARD. GAMBETTI
Martedì 14 giugno 2022 dalle ore 17.00 presso la Sala del Refettorio Palazzo San Macuto, Camera dei Deputati, si svolgerà l’evento SORELLA ECONOMIA – IL PROFILO SOCIALE DELL’ ENCICLICA “FRATELLI TUTTI” sarà l’occasione per ascoltare da Sua Eminenza il Cardinal Mauro Gambetti, il più giovane Cardinale italiano della Curia Romana, il francescano Mauro Gambetti, già Custode del Sacro Convento di Assisi e oggi Vicario del Papa per la Città del Vaticano, Arciprete della Basilica e Presidente della Fabbrica e di San Pietro, presenterà domani alla Camera il profilo economico e sociale dell’Enciclica di Papa Francesco, davanti a un uditorio di alto e ampio spessore istituzionale e internazionale.
Verranno affrontate le ragioni che hanno spinto il Santo Padre ad affrontare il tema di un’economia solidale e allo stesso tempo sostenibile, contemplando gli strumenti propri dell’economia sociale di mercato, tra cui lo stesso Santo Padre Francesco cita il Microcredito e la Microfinanza come esperienze da valorizzare.
Questo evento promosso dall’ Ente Nazionale per il Microcredito vuole entrare nel merito di un messaggio forte e profondo come quello del Santo Padre per non lasciare indietro nessuno e per valorizzare lo strumento micro creditizio come possibilità di un’economia reale che possa valorizzare il capitale umano attraverso quella finanza etica ed inclusiva che produce bene comune, economia sostenibile, nuova linfa per il sistema Paese.
“In una congiuntura di guerra, crisi economica e crescita della sfiducia, l’Enciclica di Papa Francesco, Fratelli Tutti, costituisce un generatore di speranza e una via d’uscita verso il futuro. L’ente Nazionale per il Microcredito si pone come interlocutore primario ed interprete delle necessità dei non “bancabili ” che possano trasformare la propria condizione e diventare imprenditori attraverso l’educazione finanziaria e il sostegno dello Stato che ne garantisce l’accesso al credito, per una finanza di impatto che sia davvero efficace e che, ascolteremo dal Cardinal Gambetti, può essere una risorsa da utilizzare al meglio”, dichiara Mario Baccini, Presidente dell’Ente Nazionale per il Microcredito.
Introdurrà l’evento il Giornalista e docente di Geopolitica Vaticana, Piero Schiavazzi.
All’iniziativa, promossa dall’Ente NAzionale per il Microcredito, hanno aderito deputati e senatori dell’intero arco parlamentare: i Vicepresidenti della Camera dei Deputati, Andrea Mandelli e Ettore Rosato; il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà; il Vicesegretario e il Capogruppo del Partito Democratico, Giuseppe Provenzano e Debora Serracchiani; il Capogruppo al Senato e il Vicecapogruppo alla Camera del Movimento 5 Stelle, Mariolina Castellone e Valentina D’Orso; il Capogruppo di Fratelli d’Italia, Francesco Lollobrigida; il Capogruppo di Forza Italia, Paolo Barelli; il Vicecapogruppo della Lega, Alessandro Pagano; Pier Luigi Bersani e Stefano Fassina per Liberi e Uguali; il Capogruppo di Coraggio Italia, Marco Marin, e il Vicepresidente del Gruppo Misto, Maurizio Lupi. E inoltre Giudici Costituzionali e alti funzionari dello Stato ( il Ragioniere Generale, Mazzotta, e il Direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ruffini); Presidenti di Enti Pubblici (Tridico, INPS) e dirigenti di organizzazioni imprenditoriali e sindacati; ambasciatori dei cinque continenti, dagli Usa all’Iran.
Dott.ssa Emma Evangelista
Trending
- Comunicato Stampa 1795/2026 Malcesine. Intervento per la sicurezza della sponda del Garda alle Morettine. Venturini, “Proteggiamo un’area frequentata da residenti, turisti e sportivi
- FI: Nevi, giusto esprimere opinioni, ma confronto sia interno al partito
- Ultima generazione. Piccolotti (Avs): allontanata dall’Italia attivista francese. Sì annulli il decreto. Interrogazione di Avs a Piantedosi
- IV: Nevi (FI), Renzi dice tutto e il contrario di tutto. Programma liberale possibile solo nel centrodestra
- Gli eventi di ottobre a San Benedetto Po
- Ponti di Venezia, tre restauri al traguardo. Avanzano anche i lavori per eliminare le barriere architettoniche
- Comunicato Stampa 1787/2026 Terme e Colli Euganei, nuovo accordo per valorizzare il territorio. Giacinti: “Insieme per costruire una destinazione più forte e riconoscibile
- MILANO, DE CORATO(FDI): SALIS ANZICHE’ DIFENDERE CENTRI SOCIALI SI FACCIA GIUDICARE IN UNGHERIA
- La facciata di Montecitorio illuminata di colore amaranto per la Giornata della Meraviglia, per i Bimbi della guerra
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, LUNEDÌ 12 OTTOBRE