
(AGENPARL) – Roma, 06 mag 2020 – Ha partecipato al vertice ed è più volte intervenuta anche Ursula von der Leyen.
Abbiamo confermato la nostra comune volontà di accogliere i tre Paesi nell’Unione e li abbiamo sollecitati ad impegnarsi insieme a noi contro il commercio illegale di armi, contro il terrorismo e contro l’immigrazione illegale attraverso un adeguato controllo delle frontiere.
Abbiamo garantito il nostro impegno nella fornitura di equipaggiamenti protettivi e di medicine contro il Virus.
Li abbiamo anche invitati ad una politica estera comune specialmente a riguardo del dumping operato dalla Cina sulle nostre economie.
Quanto all’Europa abbiamo insistito sulla necessaria collaborazione tra i sistemi sanitari dei nostri Paesi durante la pandemia e ho personalmente sottolineato l’importanza del piano di cooperazione globale per la ricerca di un vaccino contro il Virus deciso dalla Commissione e dal Consiglio Europeo.
Forza Italia sta insistendo con i vertici del Partito Popolare Europeo affinché le misure dell’Unione Europea per sostenere l’economia dei Paesi maggiormente colpiti dall’emergenza Coronavirus, siano adeguate alle esigenze dei singoli Stati e vengano attuate, come è assolutamente necessario, in tempi brevi.