(AGENPARL) - Roma, 5 Giugno 2022(AGENPARL) – dom 05 giugno 2022 Sport. Versace (FI): “Giornata nazionale darà sprint per sport in Costituzione”
“Oggi ricorre la Giornata nazionale dello Sport che fu istituita nel 2003 dal Governo Berlusconi, una giornata che si celebra ogni anno, la prima domenica di giugno, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la funzione educativa e sociale dello sport come fondamentale fattore di crescita e di arricchimento dell’individuo, di tutela della salute, di miglioramento della qualità della vita e di responsabilizzazione e
rafforzamento della società civile.
Le stesse ragioni sostengono la grande battaglia culturale, che io stessa porto avanti da anni, per inserire il diritto allo sport nella nostra Costituzione.
E la speranza più forte è che già nei prossimi giorni, alla Camera, si riesca ad approvare in via definitiva il disegno di legge unificato, che assorbe anche una mia proposta di legge e che introduce tale diritto”.
Così, in una nota, la deputata Giusy Versace, responsabile dei Dipartimenti Sport, Pari Opportunità e Disabilità di Forza Italia.
“Oggi voglio celebrare questa Giornata nel migliore dei modi, con un pensiero rivolto alla partenza di Obiettivo tricolore, la grande staffetta nata nel 2020, per volontà dell’amico Alex Zanardi, con l’obiettivo di lanciare un segnale di speranza all’Italia dopo il primo lockdown e che ritorna nel 2022 con una terza edizione profondamente rinnovata.
Lo spirito e il massaggio sono rimasti gli stessi: lo sport paralimpico e gli atleti con disabilità vogliono continuare a fare sentire la propria voce e rappresentare un esempio concreto per quanti cercano di superare le piccole e grandi sfide della vita.
Oggi si parte da Santa Maria di Leuca, in Puglia e durante le prossime tre settimane, 70 atleti paralimpici saranno impegnati in 31 tappe per oltre 2000 km, fino al gran finale con il taglio del traguardo, domenica 26 giugno a Cortina.
Sarà per me un’immensa gioia e un grande onore esserci anche quest’anno, come testimonial, alle tappe di Imola (17 giugno) e Castelmaggiore (18 giugno) per onorare e celebrare insieme lo sport e la vita. Intanto, in bocca al lupo agli atleti e amici di Obiettivo3, a cui va anche il nostro grazie”, conclude.
