
(AGENPARL) – lun 23 maggio 2022 “LA CITTÀ CHE PARTECIPA”
DOMANI ALL’I.C. ZIGARELLI LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO
SULLE RETI CIVICHE DEL COMUNE DI BARI
Domani, martedì 24 maggio, alle ore 10.30, presso l’auditorium dell’Istituto comprensivo Zingarelli, si terrà la presentazione del volume “La città che partecipa”, di Anna Materi, ai giovani redattori e giornalisti in erba dello Zingarellinews, il web magazine della scuola. L’autrice racconterà l’esperienza delle 12 reti civiche urbane create per coinvolgere i quartieri cittadini nella progettazione e nella promozione della cittadinanzaattiva. Lo scopo dell’incontro sarà soprattutto quello di far capire ai ragazzi l’importanza della condivisione e della partecipazione di tutti alla vita cittadina, perché essi possano maturare l’esigenza di esserne protagonisti attivi e non soggetti passivi.
Interverranno anche Luca Ottomanelli, referente della Rete Civica Picone-Poggiofranco, e Rosa Porro, esperta di crowdfunding dell’Università degli Studi Aldo Moro, entrambi testimoni di forme concrete di partecipazione condivisa e di crescita partecipata della comunità cittadina.
Saranno presenti all’evento l’assessore alle Politiche Educative e Giovanili Paola Romano, il presidente del Municipio II Gianlucio Smaldone e il consigliere comunale Nicola Amoruso. Introdurrà l’incontro la dirigente Scolastica dell’I.C. Zingarelli Manuela Baffari. Modererà la professoressa Valeria Rossini, docente associato di pedagogia generale e sociale dell’Università degli Studi di Bari.