(AGENPARL) - Roma, 28 Agosto 2026 - «Rigore, stabilità e credibilità: ora avanti con crescita e riforme»
Roma, 28 agosto 2026 – «C'è un dato politico ed economico che non può più essere ignorato: il buon governo del centrodestra italiano è ormai riconosciuto anche sui mercati internazionali e dalle principali istituzioni economiche globali».
Lo afferma l'on. Pietro Pittalis, segretario regionale di Forza Italia Sardegna, commentando le recenti valutazioni del Fondo monetario internazionale e l'analisi pubblicata dal Financial Times sulla diversa percezione dei rischi finanziari tra Italia e Francia.
«Il Fondo monetario internazionale – sottolinea Pittalis – riconosce la solidità e la resilienza del sistema finanziario italiano, la robustezza della vigilanza e i progressi compiuti sul fronte dei conti pubblici. Parallelamente, il mercato sta registrando un cambiamento che fino a pochi anni fa sarebbe sembrato impensabile: il rendimento dei titoli italiani è arrivato a essere inferiore a quello dei titoli francesi. Non è un dettaglio tecnico. È un indicatore della fiducia che l'Italia sta recuperando».
«Per anni – prosegue il parlamentare di Forza Italia – l'Italia è stata raccontata come il grande malato dell'Europa, il Paese permanentemente sotto osservazione per la fragilità dei suoi conti. Oggi quella rappresentazione non corrisponde più alla realtà. L'Italia ha riconquistato credibilità perché il Governo di centrodestra ha scelto la strada della responsabilità, della stabilità e della prudenza nella gestione della finanza pubblica».
Secondo Pittalis, «la lezione che arriva dai mercati e dal FMI è molto chiara: il rigore paga. Non esiste crescita duratura senza conti pubblici credibili e non esiste capacità di investire senza la fiducia di chi finanzia il nostro debito. La stabilità politica e la serietà delle politiche economiche stanno producendo un risultato che oggi viene osservato e riconosciuto anche fuori dai nostri confini».
«Naturalmente – aggiunge – non bisogna fermarsi. Lo stesso FMI indica con chiarezza le sfide ancora aperte: riduzione del debito, crescita della produttività, riforme strutturali e rafforzamento della capacità di crescita dell'economia italiana. Sono obiettivi che il centrodestra deve continuare ad affrontare con determinazione».
«La vera sfida, adesso, è trasformare questa ritrovata credibilità in maggiore crescita, più investimenti, più occupazione e maggiore competitività. Ed è proprio qui che Forza Italia continuerà a svolgere il proprio ruolo: garantire all'azione del Governo una cultura liberale e riformatrice, attenta alla sostenibilità dei conti ma altrettanto determinata a creare ricchezza e opportunità».
«Il dato più significativo – conclude Pittalis – è che oggi non siamo più costretti a difendere l'Italia dalle valutazioni negative dei mercati. Sono i mercati, insieme alle istituzioni economiche internazionali, a riconoscere i progressi dell'Italia. È una vittoria della credibilità del Paese e, insieme, una conferma che la strada del buon governo, della responsabilità e della stabilità scelta dal centrodestra è quella giusta».