(AGENPARL) - Roma, 4 Agosto 2026 - Roma, 4 ago. – "Ricordo che la cosa più scandalosa della vicenda Tortora, alla quale penso sempre, è che i tre magistrati responsabili dell'errore giudiziario non furono né censurati né radiati, ma fecero una carriera bellissima, premiati con incarichi apicali. Questa non è una legge contro i magistrati, ma una legge per una giustizia giusta che sa riflettere su se stessa e riconoscere i propri errori. Istituire una giornata nazionale per Enzo Tortora e per tutte le vittime degli errori giudiziari serve da monito, serve per non dimenticare, serve per educare i giovani ad una legalità sostanziale, perché noi dobbiamo interrogarci su che tipo di giustizia abbiamo. Riconoscere i propri errori è l'espressione massima di una giustizia con la 'g' maiuscola".
Così il deputato della Lega ed ex magistrato Simonetta Matone, intervenendo in Aula per dichiarare voto favorevole all'istituzione della Giornata nazionale 'Enzo Tortora' in memoria delle vittime degli errori giudiziari.
Trending
- Comunicato stampa – “Ritmi di Crescita: dal seme al suono”: a Treviglio la salute mentale si coltiva nell’Orto Botanico
- RAUTI (Fdi): CENTENARIO NASCITA PINO RAUTI NO COMMEMORAZIONE MA RILETTURA
- CPI, Blengino: UE fermi ricatto USA
- Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano – Comunicati del 09/10/2026
- Agenzia regionale 1061.26 Pentassuglia su rimodulazione Piano di contingenza della ASL Foggia
- Strada, Corrado, Zan (Pd): “L’Europa difenda la CPI da attacchi USA
- Maltempo, domani sopralluogo di Schifani e Turano nei luoghi del Trapanese colpiti dal tornado
- Enti locali, Pella (FI): “Forza Italia combatte ogni giorno per difendere Comuni e Regioni
- SANITÀ, MAZZELLA (M5S): “ORDINE MEDICI LANCIA ALLARME, SSN INDIETRO DI MEZZO SECOLO
- Maltempo nel Trapanese, Turano: «Situazione seria, governo Schifani in prima linea per aiutare comuni colpiti dal tornado»