(AGENPARL) - Roma, 29 Luglio 2026 - Roma, 29 luglio 2026 – "L'allarme lanciato dal ministro Orazio Schillaci è serio e va raccolto con senso di responsabilità. Se vogliamo continuare a garantire un Servizio sanitario nazionale pubblico, universale e di qualità dobbiamo rafforzarne il finanziamento. È una posizione che Forza Italia sostiene da tempo e sulla quale garantiremo il massimo impegno durante l'esame della prossima legge di bilancio."
"Il rapporto tra spesa sanitaria pubblica e PIL rischia di scendere sotto l'attuale 6,19%, uno dei livelli più bassi dell'Europa occidentale. È un dato che non può lasciarci indifferenti. Per mantenere almeno l'attuale livello di finanziamento sono necessari 5 miliardi di euro aggiuntivi già nel 2027, oltre al solo miliardo oggi previsto, evitando che il divario tra Fondo sanitario nazionale e fabbisogno reale continui ad ampliarsi, con uno scostamento stimato in oltre 7 miliardi di euro. Una situazione già ampiamente denunciata da Forza Italia nei mesi scorsi".
Le conseguenze, secondo Moratti, sarebbero maggiore pressione sui bilanci regionali, difficoltà ad assumere medici e infermieri, ritardi nel rinnovamento di ospedali e tecnologie e un ulteriore aggravamento delle liste d'attesa.
"Forza Italia ha indicato con chiarezza le diverse priorità. Investire su medici e infermieri, rafforzare la medicina territoriale e i medici di famiglia, ridurre le liste d'attesa, sostenere la salute mentale, la presa in carico delle persone non autosufficienti e delle malattie croniche, accelerare la digitalizzazione e l'innovazione tecnologica. Sono obiettivi che richiedono risorse adeguate e una programmazione pluriennale."
"Investire nella sanità non significa aumentare la spesa improduttiva – conclude la presidente della Consulta di Forza Italia – , ma rafforzare il più importante investimento sociale del Paese. Per questo condividiamo pienamente la richiesta avanzata dal ministro Schillaci e siamo pronti a sostenerla con determinazione nel confronto sulla manovra economica. Difendere il Servizio sanitario nazionale significa difendere il diritto alla salute dei cittadini e il futuro dell'Italia."
Trending
- SICUREZZA, APERTO TAVOLO PER PREVIDENZA DEDICATA: PAOLONI (SAP), AVVIO POSITIVO, RISPETTATO IMPEGNO DI GOVERNO, ORA SERVONO RISORSE ADEGUATE
- Eventi in diretta di oggi alla Camera dei deputati
- SALIZZONI (Pd): “Rete Ictus del Piemonte – Fare chiarezza sul futuro della piattaforma digitale. Dalla Giunta una risposta incongruente e nessuna certezza sul futuro!
- Vent’anni del Cinema Teatro di Mirano: anteprima di stagione con “Lu santo jullare Francesco” giovedì 15.10 ore 20.30
- IL COMUNE COMUNICA – Bari Pedala: domani a Palazzo della Città la presentazione della decima edizione della manifestazione in programma sabato 17 ottobre
- Piano salute scuole. Piccolotti (Avs): Maggioranza boccia emendamento su vaccini. La destra insegue i no-vax
- ROZZANO, MAXI-BLITZ, DE CORATO: «GRAZIE AL DECRETO CAIVANO BIS GOVERNO MELONI CONTRASTA DELINQUENZA CON PIU’ DIVISE»
- DPFP: SALA (FI), “CREDIBILITÀ E STABILITÀ PORTANO BENEFICI A FAMIGLIE E IMPRESE
- Dpfp: Pd, M5S, Avs, Iv e +Europa, Giorgetti lasciato solo dalla maggioranza, plastica immagine di un governo diviso e senza linea
- GUBERTI: ACCOGLIAMO CON ONORE ED EMOZIONE LA NAVE SCUOLA AMERIGO VESPUCCI