(AGENPARL) - Roma, 16 Luglio 2026 - "Le parole del ministro Anna Maria Bernini confermano una linea che condividiamo pienamente: difendere la qualità della formazione universitaria, il merito e la legalità significa difendere il futuro dei giovani e la credibilità delle nostre università. Chi trasforma il diritto allo studio in un business illegale danneggia gli studenti, le famiglie e l'intero sistema accademico".
E' quanto afferma Fulvio Martusciello, capogruppo di Forza Italia al Parlamento europeo, commentando l'inchiesta della Procura di Napoli, avviata dopo una segnalazione del Ministero dell'Università e della Ricerca, che ha portato alla scoperta di un falso ateneo che avrebbe rilasciato per anni titoli di laurea privi di valore legale.
"È giusto riconoscere il lavoro svolto dalla magistratura e dalla Guardia di Finanza nel contrasto a chi sfrutta la buona fede degli studenti. Lo Stato deve essere presente ogni volta che vengono colpiti il merito, la trasparenza e il valore dei titoli di studio.
"Il plauso al ministro Bernini è doveroso. La tutela della legalità nell'università non è soltanto una questione giudiziaria, ma una scelta politica e culturale: significa garantire pari opportunità a chi studia con impegno e sacrificio e preservare il prestigio del sistema universitario italiano", conclude il numero uno degli azzurri a Bruxelles.
Trending
- Comunicato Stampa 1815/2026 Infermieri dall’estero, via all’accordo per il progetto pilota nel Bellunese. Assessore Gerosa: “Risposta strutturata alla carenza di personale”. Assessore Bond: “Progetto per reperire professionisti a servizio della montagna
- FIORE (FN): “MASSIMO SUPPORTO AL POPOLO ALBANESE IN LOTTA CONTRO IL SIONISMO
- Mastelli per la raccolta differenziata, richieste attraverso l’App Junker
- Camera dei deputati: Comunicazioni del Presidente del Consiglio die Ministri in vista della Riunione del Consiglio europeo. Iscritti in discussione
- Terremoto: “I nostri emigrati decisivi per la ricostruzione
- A Zafferana Etnea (Ct) Omero torna a raccontare Ulisse
- INVITO STAMPA – NOTA RISERVATA ALLE REDAZIONI: Firma del Memorandum of Understanding dell’Alleanza Pisana della Conoscenza
- Domani e dopodomani in Aula alla Camera la Conferenza europea dei Presidenti di Parlamento. Aprono Fontana e La Russa. I numeri nel filmato di presentazione
- Ucraina, Meloni richiama Budapest e Praga: la storia dietro le parole sulla guerra
- Camera dei deputati: Interventi in dichiarazione di voto ddl persone che si prendono cura dei propri cari