(AGENPARL) - Roma, 26 Giugno 2026 - L'Assessorato dell'Istruzione, Cultura e Politiche identitarie comunica che la Valle d'Aosta entra quest'anno per la prima volta nel progetto aulArte della Fondazione Arte CRT, con un risultato particolarmente significativo: sono infatti 6 gli istituti scolastici valdostani selezionati tra i 35 vincitori della quarta edizione del bando dedicato alla diffusione dell'arte contemporanea nelle scuole del Piemonte e, da quest'anno, anche della Regione autonoma Valle d'Aosta.
Si tratta della Fondazione Liceo Linguistico di Courmayeur, dell'Istituzione scolastica di Istruzione liceale, tecnica e professionale di Verrès e delle Istituzioni scolastiche "Saint-Roch" di Aosta, "Valdigne Mont-Blanc" di Morgex, "Abbé J.M. Trèves (scuola secondaria di primo grado) di Valtournenche e "Elio Reinotti" di Pont-Saint-Martin.
L'elevato numero di istituti valdostani ammessi già alla prima partecipazione rappresenta un importante riconoscimento dell'impegno delle scuole del territorio nella promozione di percorsi didattici innovativi e inclusivi. Il risultato testimonia il forte interesse delle comunità scolastiche valdostane verso i linguaggi dell'arte contemporanea e il ruolo educativo delle istituzioni culturali, contribuendo a rafforzare la collaborazione tra scuola e cultura e a creare nuove reti territoriali, in un momento in cui si moltiplicano le iniziative per riflettere sull'arte contemporanea in Valle d'Aosta.
Oltre al sostegno economico, il progetto prevede anche un programma gratuito di formazione rivolto ai docenti, curato dai Dipartimenti Educazione delle istituzioni culturali coinvolte, con l'obiettivo di fornire strumenti e metodologie per integrare l'arte contemporanea nei percorsi didattici e valorizzarne il potenziale educativo all'interno delle attività scolastiche.
Trending
- GCAP, Airbus chiede un ruolo paritario: il nodo tedesco
- Mobbing e straining nelle Federazioni sportive: chi controlla chi dovrebbe tutelare i lavoratori?
- Crisi dell’Agricoltura: Le mobilitazioni continuano in tutta Italia. Altragricoltura, Coapi chiedono riforme strutturali e la dichiarazione dello Stato di Crisi
- DENATALITÀ, CASTELLONE (M5S): MELONI PENSA AD ARMI INVECE CHE A CONGEDO PARITARIO
- Iran, pena di morte per un manifestante: il caso dei 56 dollari
- Erasmus 2028-2034, Magoni: «Più risorse per lo sport e opportunità per i giovani»
- Protesta Tir, Filini(FdI): Presenteremo interrogazione e Piantedosi
- Iscritti in dichiarazione di voto Gratuito patrocinio
- Call center, UGL alla Camera: «Trasparenza sull’IA e reshoring per salvare migliaia di posti di lavoro»
- Meloni sacrifica il futuro degli italiani: armi e repressione al posto di scuola, sanità e natalità
