(AGENPARL) - Roma, 25 Giugno 2026 - "Ricordiamo tutti, qualche mese fa, una delle primissime uscite del neo presidente della Regione Decaro il quale, a favor di telecamera, si recava all'Ospedale Perrino di Brindisi per rendersi conto dello stato di salute della struttura, visitare il Pronto Soccorso, promettere l'abbattimento delle liste di attesa. Ad oggi, purtroppo, quello resta solo un annuncio e la realtà ci dice che, al Pronto Soccorso, mancano ben 18 medici dei 22 previsti dalla pianta organica. Un dato corroborato dal grido d'allarme lanciato nelle scorse ore dal presidente dell'Ordine dei Medici della provincia di Brindisi. Una fotografia oggettiva di quanto, in ambito sanitario, ci troviamo purtroppo di fronte alla continuità rispetto alla pessima gestione della sanità pugliese da parte del centrosinistra da ormai vent'anni. La musica non è certo cambiata con Decaro che, a più di sei mesi dal suo insediamento, non ha certo lasciato segno alcuno della attività amministrativa sua e della Giunta che presiede. Ovviamente siamo ad inizio estate e queste criticità non fanno altro che acuire tutta una serie di problematiche connesse: dai tempi di attesa biblici allo stress subito dall'esiguo personale sanitario in servizio fino ai rischi di perdere vite umane che avrebbero bisogno di cure tempestive e invece si ritrovano in un Pronto Soccorso saturo e con soli quattro medici in servizio. Questa è la plastica dimostrazione di ciò che, non più tardi di ieri, avevo sottolineato: è necessario che il direttore generale di Asl Brindisi, De Nuccio, nomini immediatamente un direttore sanitario. Non si può lasciare una "nave" alla deriva e senza un "comandante". Chiedo al presidente Decaro e all'assessore alla Sanità Pentassuglia di intervenire immediatamente e concretamente per dare risposte rispetto a questa ennesima emergenza che attanaglia il sistema sanitario brindisino. Intanto, nelle prossime ore, mi recherò personalmente al Pronto Soccorso di Brindisi per una approfondita ispezione". /comunicato
Trending
- Bignami (FdI): solidarietà a Calenda contro minacce Russia Today
- Università: guasto al clima nello studentato Calamandrei, Ardsu installa condizionatori
- Sicurezza. De Corato (Fdi): Espellere subito algerini arrestati per furto a stazione Rogoredo
- Elezioni Campania, Zinzi (Lega): subito tavolo regionale per Benevento, non ripetiamo gli errori del passato
- Il sindaco Mastella accoglie Monsignor Autuoro: “E’ difficile fare cose difficili, ma non ci rassegniamo: noi accanto a Lei nel trasmettere messaggio, d’amore, di Cristo
- Inaugurata a Malcontenta la nuova piazzetta della chiesa di Sant’Ilario
- [Comunicato da Città Metropolitana di Genova] Città Metropolitana di Genova in lutto per la scomparsa del collega Roberto Gentile
- NATO, a Istanbul il summit dei Presidenti dei Parlamenti. Domani interviene Fontana
- Agenzia nr. 1326 – Ospedali di comunità, Caroli (FdI): “A rischio i fondi Pnrr per San Pancrazio. Anni di promesse disattese
- Informazione, Bonelli: «Solidarietà a Federica Valenti. Se confermate le indiscrezioni sarebbe un gravissimo caso di ingerenza politica»
