(AGENPARL) - Roma, 23 Giugno 2026 - "Se sarà confermato quanto emerge dalle prime ricostruzioni investigative, la morte del giovane Lorenzo Spasiano rappresenta una tragedia che lascia sgomenta un'intera comunità. Non si può perdere la vita a ventuno anni per una lite nata durante una partita di calcetto. Non si può morire per un diverbio che avrebbe dovuto esaurirsi con il fischio finale di una partita".
"La vicenda di Miano racconta una realtà che non possiamo permetterci di sottovalutare. Sempre più spesso assistiamo a episodi di violenza che nascono da motivi banali e degenerano in tragedie irreparabili. È il segnale di un disagio profondo che deve interrogare tutti: istituzioni, famiglie, scuola, mondo dello sport e associazionismo".
"La sicurezza non è soltanto repressione. È presenza dello Stato, prevenzione, educazione alla legalità e recupero dei contesti più fragili. Per questo serve una risposta forte e continua, capace di contrastare la cultura della violenza e della sopraffazione prima che produca conseguenze drammatiche".
"Alla famiglia di Lorenzo Spasiano rivolgo il mio cordoglio più sincero e la mia vicinanza in un momento di dolore che nessun genitore dovrebbe mai conoscere. Di fronte a una tragedia come questa ogni parola appare insufficiente. Resta però il dovere di fare tutto il possibile affinché simili episodi non diventino mai una normalità alla quale rassegnarsi", conclude il numero uno degli azzurri campani.
Trending
- Cs e foto Capocollo di Martina Franca ufficialmente IGP
- ptn – lancio 408-15 ottobre +++ Acquasparta / Iniziativa sulla violenza di genere
- Brookfield e NextEra, piano da 100 miliardi di dollari per un polo dell’IA nell’ex sito nucleare di Paducah
- MO: Pd, governo chiarisca subito con Israele revoca visto a giornalista Radio Popolare
- EDOARDO DE ANGELIS: VENERDI’ 16 OTTOBRE ESCE IL VIDEO DI “ERANO SOLO UOMINI (IO SOGNO)”TRATTO DALL’ALBUM “ULISSE AL CONFINE DEL TEMPO”
- Caro vita e spopolamento, Cersosimo e Serazzi raccontano l’altra Italia in «La vita piccola»
- Camera dei deputati: Link foto conferenza europea dei Presidenti di Parlamento
- «Essere Gianni Versace», Bianca Fenizia racconta la moda come libertà e ricerca di sé
- Da lunedì 19 ottobre divieti di sosta in via Cocchia e via Cavour per il rifacimento dell’asfalto
- Cuzzupi: valorizzare significa creare condizioni concrete per lavorare