(AGENPARL) - Roma, 22 Giugno 2026 - La presidente della VI Commissione consiliare Annagrazia Angolano ha partecipato oggi alla cerimonia che si è tenuta sulla spiaggia di Gandoli per la consegna delle Bandiere Blu agli stabilimenti balneari di Leporano da parte dell'amministrazione comunale.
"È stato per me un immenso orgoglio essere oggi a Leporano, in rappresentanza della Regione Puglia – dichiara la presidente Angolano – per celebrare la Bandiera Blu, un traguardo che non è solo un premio, ma una vera e propria dichiarazione d'amore e di rispetto per la nostra terra. Vedere questo vessillo sventolare sulle spiagge di Leporano e della provincia di Taranto è la conferma che la Puglia non offre solo una bellezza paesaggistica straordinaria, ma è sinonimo di eccellenza, sostenibilità e gestione virtuosa del territorio. Come ci ricorda l'organizzazione internazionale FEE, la Bandiera Blu non si ottiene per caso, ma è il risultato di un lavoro sinergico e costante, che richiede acque di balneazione eccellenti certificate negli ultimi 4 anni; una gestione dei rifiuti e una raccolta differenziata efficiente, estesa fino alle nostre spiagge; l'efficienza della depurazione e delle reti fognarie; servizi di salvataggio e accessibilità per tutti, perché il nostro mare deve essere inclusivo. Questo vessillo è il frutto del lavoro dell'amministrazione comunale, degli operatori balneari e dei cittadini e dimostra che lo sviluppo economico e turistico può e deve camminare di pari passo con la tutela dell'ambiente. La Regione Puglia è e sarà sempre al fianco di queste realtà virtuose per sostenere le buone pratiche. Ai turisti che sceglieranno Leporano diciamo che qui troveranno un ambiente protetto; ai residenti diciamo grazie per essere i primi custodi di questa meraviglia. Continuiamo a lavorare così, uniti, per fare del nostro mare e della nostra costa un modello di sostenibilità globale"./comunicato
Allegati: ed3a6bb9-71d6-4266-b043-2f71d9de5550.jpeg
