(AGENPARL) - Roma, 22 Giugno 2026 - Direttore Responsabile: Laura Sutto
Discussa in III Commissione l'interrogazione del Partito Democratico sull'applicazione della norma nazionale che consente l'inquadramento dei medici veterinari specialisti ambulatoriali nei ruoli dirigenziali del Servizio sanitario nazionale
Si è svolta oggi in III Commissione consiliare l'audizione richiesta dal consigliere regionale del Partito Democratico, Domenico De Santis, insieme ad altri consiglieri del gruppo, sul tema dell'attuazione in Puglia della nuova normativa nazionale che, a partire dal 1° gennaio 2026, consente ai medici veterinari specialisti ambulatoriali in possesso dei requisiti previsti di essere inquadrati nei ruoli dirigenziali del Servizio sanitario nazionale.
De Santis ha evidenziato come il legislatore nazionale abbia introdotto una misura importante per rafforzare il sistema veterinario pubblico e valorizzare professionalità che svolgono un ruolo strategico nella prevenzione, nella sicurezza alimentare e nel contrasto alle emergenze epidemiche di origine animale.
"L'assessore Pentassuglia ha avuto stamani parole rassicuranti sulla applicazione della norma prevista nella legge di Bilancio 2025 del Governo per internalizzare e valorizzare i veterinari impegnati nella sanità pubblica, adeguando i loro contratti al lavoro svolto – ha detto De Santis – ritenendo che le norme devono essere applicate, al netto della necessità di compiere una verifica delle piante organiche di tutte le Asl per poi essere in grado di redigere una circolare unitaria sulla applicazione di quanto previsto".
