(AGENPARL) - Roma, 15 Giugno 2026 - Aosta, lunedì 15 giugno 2026
Laboratori pratici di acquerello nel parco del Castello Gamba
L'Assessorato Istruzione, Cultura e Politiche identitarie comunica che, a partire da domenica 21 giugno prenderà avvio un ciclo di quattro appuntamenti dedicati alla pratica artistica della pittura ad acquerello presso il Castello Gamba – Museo di Arte moderna e contemporanea.
Condotti da Marcella Pralormo, pittrice, storica dell'arte e curatrice che ha diretto per vent'anni la Pinacoteca Agnelli, i laboratori, dal titolo Acquerello e benessere, nascono con l'intento di unire il beneficio dello stare nella natura con quello del praticare un'attività creativa stimolante.
Sviluppandosi da giugno a ottobre, gli incontri sono pensati per dipingere il parco del castello nel susseguirsi delle stagioni: dai luminosi colori dell'estate fino a quelli autunnali, malinconici e dorati.
Nei laboratori verrà utilizzata una tecnica che combina la tradizione dell'acquerello con le tecniche più contemporanee a macchie di colore; durante gli incontri, inoltre, verranno adottate pratiche di benessere, come meditazioni ed esercizi di respirazione.
Il primo dei quattro appuntamenti, dal titolo La natura d'estate nel parco del Castello Gamba, si terrà domenica 21 giugno dalle ore 10.30 alle 12.30: si dipingeranno forme, colori e panorami estivi con le tecniche che ispiravano artisti e viaggiatori a partire dall'Ottocento fino ai giorni nostri.
Possono partecipare massimo 10 persone adulte, principianti o di livello intermedio e avanzato.
In caso di pioggia i laboratori si svolgeranno all'interno del castello.
Gli incontri successivi saranno: sabato 4 luglio, domenica 19 luglio e domenica 18 ottobre, sempre dalle 10.30 alle 12.30, ma con tematiche e tecniche di volta in volta differenti.
Per maggiori info:
Locandina
Trending
- Agenzia regionale 1111.26 FoodExp Skills 2026
- Turchia e Canada, accordo strategico sulla difesa
- Comunicato Stampa 1863/2026 Programmazione regionale, Giacinti: “Risorse per i servizi e gli investimenti, avanti con il federalismo fiscale e l’autonomia
- INFORTUNI, QUARTINI (M5S): LEGGE SU GRATUITO PATROCINIO PASSO AVANTI MA ESTENDERE PLATEA
- Regno Unito, riparte la produzione di cannoni dopo 20 anni
- Carburanti. Montaruli (FdI): Dal Governo fatti tangibili: taglio delle tasse, occupazione e oltre un miliardo contro il caro-carburanti
- Artico, la Cina difende la legittimità delle sue attività
- Variazioni di bilancio, aiuti al settore agricolo e contro il caro carburante. Sammartino: «Pacchetto di interventi per dare risposte immediate»
- Buono libri 2026/2027: riaperti i termini e fissata la nuova scadenza al 2 novembre 2026 – Comunicato stampa
- La Conferenza dei capigruppo è convocata mercoledì 28 ottobre 2026 alle 13:45
