(AGENPARL) - Roma, 10 Giugno 2026 - Direttore Responsabile: Laura Sutto
Nota congiunta dei consiglieri regionali Massimiliano Di Cuia (Fi) e Renato Perrini (FDI).
"Doveva svolgersi domani, ma è stata rinviata per l'ennesima volta a causa di altri impegni istituzionali dell'assessore Di Sciascio: l'audizione in Commissione sui Mini Pia per Taranto è importantissima per cristallizzare le ragioni che hanno spinto la Regione ad escludere diversi codici Ateco dai fondi disponibili. Parliamo di bandi finanziati con le risorse del Just Transition Fund che la Giunta regionale ha deciso di aprire solo ad una ristrettissima platea di beneficiari.
Abbiamo depositato anche un'interrogazione (a firma di Di Cuia, ndr), a cui abbiamo ricevuto una risposta molto vaga: "la Regione ha deciso di concentrare le risorse verso l'industria manifatturiera". Una posizione incomprensibile, considerando il momento di crisi economica che attanaglia la città e quei fondi potrebbero dare una boccata d'ossigeno a tantissimi operatori economici.
Ringraziamo il presidente della IV Commissione, il collega Tutolo, per essersi subito attivato, fissando l'audizione per il 19 giugno, nella speranza che tutti gli interlocutori siano presenti per affrontare un tema particolarmente sentito nel capoluogo ionico"./comunicato
