(AGENPARL) - Roma, 4 Giugno 2026 - «Dopo trent'anni di indagini e ripetute archiviazioni, emerge ancora una volta una verità semplice: non esistono elementi che colleghino Silvio Berlusconi e Marcello Dell'Utri alle stragi mafiose del 1993. È un dato che dovrebbe indurre tutti a una riflessione seria e definitiva».
«Per troppo tempo ipotesi incredibili prive di qualsivoglia riscontro concreto sono state presentate come verità acquisite, alimentando una narrazione che ha finito per condizionare il dibattito pubblico e politico. Oggi, invece, parlano gli atti e le decisioni della magistratura, che confermano ancora una volta l'inconsistenza di quelle accuse. Silvio Berlusconi ha sempre rappresentato, con i suoi governi, una linea di contrasto netta alla criminalità organizzata, attraverso scelte e provvedimenti che hanno rafforzato l'azione dello Stato contro le mafie. Questa è la realtà dei fatti, al di là delle ricostruzioni interessate che per anni hanno cercato di affermarsi. L'auspicio è che questa ulteriore archiviazione contribuisca finalmente a restituire equilibrio e verità a una vicenda che ha segnato per decenni il confronto politico italiano».
Trending
- AZZARDO, QUARTINI (M5S): “NUMERI DRAMMATICI, GOVERNO FA CASSA SU PELLE DI CHI SOFFRE
- [Comunicato da Città Metropolitana di Genova] SCUOLA, CITTÀ METROPOLITANA INCONTRA GLI STUDENTI: «ASCOLTO E DIALOGO PER AFFRONTARE INSIEME LE CRITICITÀ»
- Forte di Bard: Aperte le adesioni a Meteolab e Climalab 2026
- «Guerra profonda», il booktour di Arturo di Corinto fa tappa a Viterbo e Roma
- Bando per l’assegnazione di contributi a sostegno delle locazioni 2026, pubblicata la graduatoria definitiva
- Contributi allo sport, il Dipartimento risponde ad Agenparl: accesso parziale e stop ai dati su revoche e recuperi
- Copasir, audizione Zappia, Presidente Ispi – Mercoledì alle 14.45
- Agenzia nr. 1783 – Sanità, Scianaro (FdI): “I sistemi informatici continuano a creare disservizi e disagi. Ora basta, servono soluzioni
- Cassano All’Ionio, il Consiglio comunale torna a riunirsi il 20 ottobre: all’ordine del giorno bilancio, revisori dei conti, ambiente e servizi
- ERICSSON, PIRONDINI-APPENDINO (M5S): A ASSEMBLEA LAVORATORI: LICENZIAMENTI INACCETTABILI