(AGENPARL) - Roma, 16 Maggio 2026 - Nota dei consiglieri regionali del M5S:
La sanità pubblica non può essere materia di propaganda elettorale. Il disavanzo non è una questione che riguarda solo la Puglia, ma interessa tutte le regioni italiane, comprese quelle amministrate da anni dal centrodestra, considerate da sempre di eccellenza. La verità è una sola ed è certificata dalla Corte dei Conti: nel 2025 la spesa sanitaria è stata di 141,5 miliardi di euro, mentre i fondi dello stato sono stati pari a 136,5 miliardi di euro, generando un buco di 5 miliardi. La spesa sanitaria in Italia è ferma al 6,4% del Pil, quasi un punto sotto la media OCSE e ci posizioniamo al 14º posto tra i 27 Paesi europei dell'area OCSE per spesa pro-capite,I costi aumentano quindi molto di più rispetto all'incremento del fondo sanitario nazionale. E questo anche per effetto della decisione di scaricare sulle Regioni spese che prima erano statali, ad esempio quelle per le terapie innovative, soprattutto oncologiche. Senza contare che Governo e AIFA hanno spostato i farmaci dagli acquisti centralizzati degli ospedali alle farmacie territoriali con un aumento della spesa per la Puglia di 22 milioni di euro solo per i farmaci antidiabetici. Regioni come Lazio, Liguria e Molise hanno aumentato l'Irpef negli anni scorsi per far fronte al disavanzo sanitario, ma questo il centrodestra lo ignora volutamente per creare un caso 'Puglia' che non esiste nella realtà. L'aumento dell'addizionale IRPEF è una scelta obbligata, ma nel farlo si è voluto salvaguardare le fasce più deboli: fino a 15.000 euro l'aliquota resta invariata; per i redditi annui fino ai 28.000 euro, l'aumento medio sarà di circa 4 euro al mese. La Regione ha scelto di affrontare il tema del ripiano del disavanzo, non tagliando su ospedali e servizi. Si sta procedendo ad una riqualificazione della spesa e si sta tagliando sui costi della politica, e si sono recuperate risorse per 107,6 milioni di euro dal bilancio della Regione. Stiamo continuando a lavorare per una sanità sempre più efficiente e a misura di cittadino e nessuno vuole nascondere i problemi sotto il tappeto. Non accettiamo però nessun tentativo di mistificare la realtà a fini elettorali. Il Governo deve incrementare i fondi alle Regioni, una battaglia che il centrodestra dovrebbe fare assieme alla maggioranza. Ma capiamo sia più facile scaricare le responsabilità e fare polemiche per un titolo di giornale piuttosto che lavorare per il bene dei cittadini.
