I COMMISSIONE
Tutela delle vittima di reato, mandato favorevole
(AGENPARL) - Roma, 7 Maggio 2026 - La I Commissione Affari costituzionali, in sede di Atti dell’Unione Europea ha concluso l’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione 2026 – È ora che l’Europa si renda indipendente” ( COM(2025)870) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2026 (Doc. LXXXVI, n. 4) (Rel. Gentile, FI-PPE), ai fini dell’espressione del parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea.
In sede referente, ha concluso l’esame della proposta di legge costituzionale recante Modifica all’articolo 24 della Costituzione in materia di tutela delle vittime di reato (C. 2197, approvata, in un testo unificato, in prima deliberazione, dal Senato – Rel. De Corato, FDI), conferendo al relatore il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea.
II COMMISSIONE
Mandati favorevoli sulla riforma dell’ordinamento forense e sulla pubblicità delle sentenze
La II Commissione Giustizia, in sede referente ha concluso, conferendo ai relatori in entrambi casi il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea, l’esame dei progetti di legge recanti “Delega al Governo per la riforma dell’ordinamento forense” (C. 2629 Governo, C. 594 D’Orso, C. 735 Gribaudo, C. 751 D’Orso, C. 867 Calderone, C. 2432 Pittalis e C. 2633 e della petizione n. 84 – Rell. Bisa, LEGA, Maschio, FDI, Pittalis, FI-PPE e Schifone, FDI), e delle proposte di legge recanti “Modifiche al codice di cui al decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, in materia di pubblicità delle sentenze di assoluzione o proscioglimento” (C. 632 Enrico Costa e C. 2328 Matone – Rel. Enrico Costa, FI-PPE).
In sede consultiva ha esaminato, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, la proposta di legge recante Modifica all’articolo 24 della Costituzione in materia di tutela delle vittime di reato (C. 2197 cost., approvata, in un testo unificato, in prima deliberazione, dal Senato, e abb. – Rel. Maschio, FdI); per il parere alla XII Commissione Affari sociali, il testo unificato delle proposte di legge C. 1208 e abb., recante Disposizioni in materia di terapie digitali (Rel. Maschio, FdI).
III COMMISSIONE
Contributi a progetti di ricerca di enti internazionalistici, avvio esame per il parere al Governo
La III Commissione Affari esteri, in sede di Atti del Governo, ai fini dell’espressione del prescritto parere ha avviato l’esame dello Schema di decreto ministeriale di individuazione, per l’anno 2026, delle priorità tematiche per l’attribuzione di contributi a progetti di ricerca proposti dagli enti internazionalistici (Atto n. 399 – Rel. Calovini, FDI).
Inoltre, la Commissione ha svolto l’interrogazione n. 5-05216 Porta: sul rimpatrio sanitario del connazionale Andrea Verardini continua
La III Commissione Affari esteri, in sede di Atti del Governo, ai fini dell’espressione del prescritto parere ha avviato l’esame dello Schema di decreto ministeriale di individuazione, per l’anno 2026, delle priorità tematiche per l’attribuzione di contributi a progetti di ricerca proposti dagli enti internazionalistici (Atto n. 399 – Rel. Calovini, FDI).
Inoltre, la Commissione ha svolto l’interrogazione n. 5-05216 Porta: sul rimpatrio sanitario del connazionale Andrea Verardini.
- V COMMISSIONE
- Repressione della tratta di esseri umani, parere favorevole al GovernoLa V Commissione Bilancio, in sede di Atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2024/1712, che modifica la direttiva 2011/36/UE concernente la prevenzione e la repressione della tratta di esseri umani e la protezione delle vittime (Atto n. 386 – Rel. Ottaviani, LEGA).
VI COMMISSIONE
Cessione di territori del demanio marittimo al comune di Praia a Mare, prosegue l’esame
La VI Commissione Finanze, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifiche alla legge 8 aprile 1983, n. 113, in materia di cessione di territori del demanio marittimo al comune di Praia a Mare (C. 2831, approvata dal Senato – Rel. Matera, FDI).
In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla II Commissione Giustizia, sul disegno di legge, recante Delega al Governo per la riforma dell’ordinamento forense (C. 2629 Governo e abb. – Rel. Giordano, FDI).
VII COMMISSIONE
Beni del patrimonio culturale privato, avvio esame
La VII Commissione Cultura, in sede referente, ha avviato l’esame della proposta di legge recante Modifiche al codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, e altre disposizioni di semplificazione e agevolazione in materia di beni del patrimonio culturale privato, nonché delega al Governo per la disciplina delle società di gestione di beni culturali (C. 2427 Mulè – Rel. Mulè, FI-PPE).
In sede consultiva ha espresso pareri favorevoli, alla II Commissione Giustizia, sul disegno di legge recante Delega al Governo per la riforma dell’ordinamento forense (C. 2629 Governo – Rel. Di Maggio, FdI); alla III Commissione Affari esteri, sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo in materia di coproduzione cinematografica tra il Governo della Repubblica Italiana e il Governo della Repubblica Popolare Cinese, con Allegato, fatto a Pechino il 2 febbraio 2026 (C. 2850 Governo – Rel. Colombo, FdI).
Su questioni di competenza del Ministero dell’università e della ricerca, ha svolto poi le interrogazioni a risposta immediata nn. 5-05357 Manzi: Sulle possibili misure per il rafforzamento del sistema universitario; 5-05358 Piccolotti: Iniziative urgenti per contrastare la precarietà dei ricercatori universitari e garantire la sostenibilità finanziaria del sistema universitario; 5-05359 Caso: Sulla proroga della scadenza per l’avvio dei progetti relativi al bando FIS3; 5-05360 Tassinari: Sugli sviluppi delle iniziative giudiziali avverso il semestre aperto e sulle eventuali conseguenze sul proseguimento dell’anno accademico in corso.
La Commissione ha svolto, infine, l’audizione informale di rappresentanti del Consiglio nazionale per l’alta formazione artistica e musicale (CNAM) e dell’associazione Europa InCanto (EIC), di Annalisa Spadolini, presidente del Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica del Ministero dell’istruzione e del merito, nonché di rappresentanti dell’associazione Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia, dell’associazione Assomusica e dell’associazione nazionale dirigenti pubblici e alta professionalità della scuola (ANP), in videoconferenza, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 2392 Grippo, recante delega al Governo per l’introduzione, in via sperimentale, dell’insegnamento curricolare dell’educazione musicale negli asili nido e nelle scuole di ogni ordine e grado.
- Nomina presidente dell’Ente parco nazionale dell’Arcipelago toscano, parere favorevole al GovernoL’VIII Commissione Ambiente, in sede di Atti del Governo, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina del signor Matteo Arcenni a presidente dell’Ente parco nazionale dell’Arcipelago toscano (nomina n. 117 – Rel. Fabrizio Rossi, FdI).
X COMMISSIONE
Commercio nei centri storici, prosegue l’esame
La X Commissione Attività produttive, in sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante revisione del sistema degli incentivi (Atto n. 394 – Rel. Barabotti, Lega) e dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2024/1788, relativa a norme comuni per i mercati interni del gas rinnovabile, del gas naturale e dell’idrogeno, che modifica la direttiva (UE) 2023/1791 e che abroga la direttiva 2009/73/CE (Atto n. 395 – Rel. Squeri, FI-PPE).
In sede referente, ha proseguito l’esame del nuovo testo della proposta di legge recante Istituzione e disciplina delle zone del commercio nei centri storici (C. 362 Molinari – Rel. Andreuzza, LEGA), e l’esame delle proposte di legge recanti Delega al Governo per la riforma delle amministrazioni straordinarie e per la riforma della vigilanza sugli enti cooperativi e mutualistici (C. 2577 Governo e C. 1778 Gusmeroli – Rel. Barabotti, LEGA).
XI COMMISSIONE
Salario minimo, audizioni di rappresentanze sindacali
La XI Commissione Lavoro, in sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere alla II Commissione Giustizia ha esaminato il disegno di legge recante Delega al Governo per la riforma dell’ordinamento forense (C. 2629 Governo – Rel. Schifone, FDI), esprimendo parere favorevole.
In sede referente ha avviato l’esame del disegno di legge, di conversione del decreto-legge 30 aprile 2026, n. 62, recante Disposizioni urgenti in materia di salario giusto, di incentivi all’occupazione e di contrasto del caporalato digitale (C. 2911 Governo – Rell. Rizzetto, FDI; Nisini, LEGA e Tenerini, FI), rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta.
Successivamente, ha proceduto all’audizione informale di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 2179 d’iniziativa popolare, recante Disposizioni per l’istituzione del salario minimo.
Infine ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
XII COMMISSIONE
Terapie digitali, mandato favorevole
La XII Commissione Affari sociali ha concluso, conferendo alla relatrice il mandato a riferire in senso favorevole all’Assemblea, l’esame in sede referente del testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di terapie digitali (C. 1208 Loizzo, C. 2095 Quartini e C. 2220 Girelli – Rel. Loizzo, LEGA).
Sempre in sede referente, ha prosegutio l’esame del disegno di legge recante Disposizioni in materia di giovani e servizio civile universale e deleghe al Governo per il riordino della materia (C. 2825 Governo – Rel. Ciocchetti, FDI).
XIV COMMISSIONE
Programma di lavoro e Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea, audizione
La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, nell’ambito dell’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2026 – È ora che l’Europa si renda indipendente e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2026, ha svolto le audizioni di rappresentanti di Confcommercio, dell’Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani (UNCEM) e della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome.
Successivamente la Commissione, in sede consultiva, ha esaminato i seguenti provvedimenti: Modifiche al codice di cui al decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, in materia di pubblicità delle sentenze di assoluzione o proscioglimento (C. 632 e abb. – Rel. Rossello, FI), rendendo un parere favorevole alla II Commissione; Delega al Governo per la riforma dell’ordinamento forense (C. 2629 Governo e abb. – Rel. Rossello, FI), rendendo un parere favorevole alla II Commissione; Ratifica ed esecuzione dell’Accordo in materia di coproduzione cinematografica tra il Governo della Repubblica Italiana e il Governo della Repubblica Popolare Cinese, con Allegato, fatto a Pechino il 2 febbraio 2026 (C. 2850 Governo – Rel. Rossello, FI), rendendo un parere favorevole alla III Commissione.
Successivamente, in sede di Atti dell’Unione europea, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, la Commissione ha proseguito l’esame dei seguenti atti: Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla lotta contro il traffico di armi da fuoco e altri reati connessi alle armi da fuoco e che modifica la direttiva (UE) 2024/1260 del Parlamento europeo e del Consiglio ( COM(2026) 102 final – Rel. Giglio Vigna, LEGA), approvando un documento finale; Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica dei regolamenti (CE) n. 999/2001, (CE) n. 1829/2003, (CE) n. 1831/2003, (CE) n. 852/2004, (CE) n. 853/2004, (CE) n. 396/2005, (CE) n. 1099/2009, (CE) n. 1107/2009, (UE) n. 528/2012 e (UE) 2017/625 per quanto riguarda la semplificazione e il rafforzamento delle prescrizioni in materia di sicurezza degli alimenti e dei mangimi ( COM(2025) 1030 final – Rel. Candiani, LEGA), approvando un documento finale; Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all’Agenzia dell’Unione europea per la cibersicurezza (ENISA), al quadro europeo di certificazione della cibersicurezza e alla sicurezza delle catene di approvvigionamento delle TIC e che abroga il regolamento (UE) 2019/881 (“regolamento sulla cibersicurezza 2”) ( COM(2026) 11 final); Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva (UE) 2022/2555 per quanto riguarda le misure di semplificazione e l’allineamento alla [proposta di regolamento sulla cibersicurezza 2] ( COM(2026) 13 final) (Rell. Ambrosi, FDI, e Candiani, LEGA), approvando un documento finale.
Sempre in sede di Atti dell’Unione europea, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, la Commissione ha avviato l’esame dei seguenti atti: Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle reti digitali, che modifica il regolamento (UE) 2015/2120, la direttiva 2002/58/CE e la decisione n. 676/2002/CE e che abroga il regolamento (UE) 2018/1971, la direttiva (UE) 2018/1972 e la decisione n. 243/2012/UE (regolamento sulle reti digitali) ( COM(2026) 16 final – Rel. Giordano, FDI); Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un quadro di misure per l’accelerazione della capacità industriale e della decarbonizzazione in settori strategici e che modifica i regolamenti (UE) 2018/1724, (UE) 2024/1735 e (UE) 2024/3110 ( COM(2026) 100 final – Rel. Giglio Vigna, LEGA); Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al quadro di diritto societario riguardante il 28º regime – “EU INC.” ( COM(2026) 321 final – Rell. De Monte, FI, e Candiani, LEGA).
- VIII COMMISSIONE X COMMISSIONE
- Proposta di nomina di un componente ISIN, non raggiunto il quorumLe Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, in sede di Atti del Governo, hanno proseguito l’esame della proposta di nomina dell’ingegnere Giorgio Graditi a componente della Consulta dell’Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (ISIN) non raggiungendo il quorum della maggioranza assoluta dei componenti richiesta (nomina n. 119 – Rel. per la VIII Commissione: Milani, FdI; Rel. per la X Commissione: Di Mattina, FI-PPE).
ENTI GESTORI
Enti gestori, audizione dell’Ente nazionale di previdenza e assistenza per gli psicologi (ENPAP)
La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’equilibrio e i risultati delle gestioni del settore previdenziale allargato, con particolare riguardo alla transizione demografica, all’evoluzione del mondo delle professioni e alle tendenze del welfare integrativo, ha svolto l’audizione del presidente e di altri rappresentanti dell’Ente nazionale di previdenza e assistenza per gli psicologi (ENPAP).
- SEMPLIFICAZIONE
- Audizione sulla semplificazione e la trasparenza dei contratti pubbliciLa Commissione parlamentare per la semplificazione, nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di rapporti tra cittadino, imprese private e pubblica amministrazione con riferimento alla semplificazione e alla trasparenza dei contratti pubblici e delle clausole contrattuali per l’accesso ai servizi, ha svolto l’audizione di rappresentanti di CRIF S.p.a.
- RIFIUTI
- Traffico di rifiuti tessili, audizione di Laura D’Aprile, Ministero dell’AmbienteLa Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari ha svolto l’audizione della capo del dipartimento sviluppo sostenibile del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Laura D’Aprile, nell’ambito del filone d’inchiesta relativo al traffico di rifiuti tessili, nonché al corretto smaltimento di questa particolare tipologia di rifiuto.
