(AGENPARL) - Roma, 13 Marzo 2026 - (AGENPARL) – Fri 13 March 2026 Vivaismo. Sottosegretario La Pietra, sinergia tra istituzioni politiche e ricerca fondamentali per futuro del settore
“Il vivaismo può e deve essere una risorsa importante per l’agricoltura europea e italiana. Per dare forza al comparto è necessaria una sinergia istituzionale tra chi ha responsabilità politiche e chi si occupa, come fa egregiamente il Crea, della parte scientifica, così da poter adottare i giusti strumenti per facilitare l’innovazione del settore, alla luce della normativa europea. Nella vicenda Pochazia, istituzioni politiche e mondo della ricerca, con un grande impegno del Crea, hanno lavorato egregiamente insieme a supporto del sistema produttivo e così come siamo riusciti a scongiurare il rischio di gravi danni economici per il comparto florovivaistico nazionale, ora dobbiamo proseguire il percorso di collaborazione a favore del futuro di un’autentica eccellenza italiana e leader delle esportazioni qual è il comparto vivaistico. In questo senso non è mai venuto meno l’impegno profuso dal Masaf, dal ministro Lollobrigida e da tutto il governo Meloni, che si sono sempre dimostrati sensibili e continueranno a farlo, rispetto alle indicazioni provenienti dai territori e da tutti i distretti impegnati nel settore”.
E’ quanto ha dichiarato il sottosegretario al Masaf, senatore Patrizio La Pietra, nel corso del suo intervento al convegno organizzato da ECR Group, a Pistoia, sul tema “Il vivaismo risorsa dell’Europa. Salute delle piante, forza delle imprese”.
Trending
- Agenzia nr. 1583 – Gatta (FdI): “Buon lavoro al nuovo prefetto di Foggia Antonio Giannelli
- OSPFE – AUSLFE – Comunicato stampa congiunto NELLA GIORNATA DEGLI INSEGNATI SI RICORDA IL RUOLO DELLA “SCUOLA IN OSPEDALE
- Commercio, tavolo di confronto in Comune il 22 ottobre . Saranno illustrate anche le linee guida per i dehors
- DIFESA: RAUTI ALL’ACCADEMIA MILITARE AUSTRIACA “FORMAZIONE INTERFORZE VERSO IL MODELLO DUALE TOTAL DEFENCE
- Berlusconi: Ronzulli (FI), inaccettabile si continui a trascinare suo nome in teoremi privi di riscontro
- Egitto, Sisi rafforza il dialogo con Eritrea, Somalia e Burundi: al centro Mar Rosso, Corno d’Africa e acque del Nilo
- Ucraina, Mosca rivendica una settimana di attacchi contro ponti, centri logistici ed energia
- ENERGIA. LUCA MERCALLI (SOCIETA’ METEREOLOGICA ITALIANA) A “L’ELEFANTE” (RAI 3): “BOLLETTE ALTE E CLIMA, SERVONO PIÙ RINNOVABILI E AUTOSUFFICIENZA ENERGETICA”
- Ucraina, gli attacchi ai ponti di Kiev rischiano di provocare un «incubo logistico»: l’allarme riportato dal NYT
- Legge forense : Sisto, approvazione decreto legislativo è passo epocale