(AGENPARL) - Roma, 12 Marzo 2026 - (AGENPARL) – Thu 12 March 2026 Comunicato stampa n. 9.161
Delegazione di SannioTech dal sindaco Mastella per la ricerca dedicata alle origini delle popolazioni longobarde nel Centro-Sud
Benevento, 12 marzo 2026 – Il Sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha ricevuto stamane a Palazzo Mosti una delegazione del Consorzio SannioTech, accompagnata dal professor Pasquale Vito dell’Università degli Studi del Sannio e dal professor Beniamino Trombetta dell’Università ‘La Sapienza’ di Roma. L’incontro, cui ha preso parte anche la consigliera delegata all’Innovazione scientifica Maria Carmela Mignone, si è incentrato sul progetto scientifico dedicato allo studio delle origini e della storia delle popolazioni longobarde dell’Italia centro-meridionale.
E’ stato illustrato un progetto di ricerca basato su un approccio archeogenetico, che prevede l’analisi di DNA antico proveniente da contesti funerari longobardi dell’area beneventana. L’obiettivo degli studiosi è ricostruire le dinamiche di mobilità, la struttura genetica e i processi di integrazione delle comunità longobarde nell’Italia centro-meridionale, contribuendo ad approfondire la conoscenza delle radici storiche del territorio.
All’esito dell’incontro il sindaco Mastella ha espresso forte interesse per l’elevata valenza scientifica della ricerca e piena disponibilità a fornire il supporto istituzionale necessario alla realizzazione del progetto.
L’iniziativa rappresenta un’importante opportunità di collaborazione tra istituzioni, università e sistema della ricerca, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico e scientifico del Sannio e promuovere nuove prospettive di studio e divulgazione sul territorio.
Trending
- Regno Unito, polemica sui messaggi “autodistruttivi” di Starmer: vuoti nei documenti sul caso Mandelson
- Francia, bufera sulle parole della sinistra radicale: “La Francia bianca e cristiana non è mai esistita”
- Trump sostituisce il Pride Month con il “Title IX Month”: svolta simbolica del Dipartimento dell’Istruzione USA
- Russia, la UAC accelera sui droni da combattimento pesanti: diversi sistemi in fase finale di collaudo
- Ucraina, Kiev non diffonde dettagli sugli attacchi russi: per Mosca è la prova dell’efficacia delle operazioni
- Acqua potabile più sicura grazie ai gemelli digitali: le simulazioni CFD rivoluzionano la gestione dei serbatoi urbani
- Data center, il collo di bottiglia nascosto che minaccia la crescita del settore: la domanda corre più veloce della capacità di realizzazione – Editoriale
- AtkinsRéalis rafforza la partnership con EDF e Sizewell C: nuovo contratto strategico per il futuro del nucleare nel Regno Unito
- AtkinsRéalis: Per la seconda volta in sei settimane, il nostro nome illumina Times Square
- AtkinsRéalis conferma la potenza nominale del reattore CANDU® Monark
