(AGENPARL) - Roma, 12 Marzo 2026 - (AGENPARL) – Thu 12 March 2026 COMUNICATO STAMPA
ITS INCOM ACADEMY DÀ IL BENVENUTO A 17 STUDENTI EGIZIANI NELL’AMBITO DEL PIANO MATTEI
Un progetto internazionale che unisce formazione tecnica, cooperazione e rete d’impresa
Varese, 12 marzo 2026 – Giovedì 12 marzo 2026 arriveranno in Lombardia 17 studenti egiziani provenienti dalla Scuola Salesiana di Alessandria d’Egitto e dall’ITEC di Abu Ghaleb, uno dei progetti di punta della Cooperazione Italiana in Egitto. L’iniziativa, parte del Piano Mattei, è finanziata da Regione Lombardia e prevede un anno di formazione e tirocinio presso ITS INCOM Academy, che li ospiterà nei propri appartamenti di Busto Arsizio e Legnano e li accompagnerà in un percorso professionalizzante in manutenzione elettrica e meccanica.
Il progetto rappresenta un tassello significativo delle attività di cooperazione internazionale che ITS INCOM Academy sviluppa in sinergia con partner istituzionali e industriali per favorire la crescita di competenze tecniche strategiche e promuovere percorsi di mobilità formativa.
«Una delle grandi sfide cui non è più dato sottrarsi per rispondere in modo efficace alle esigenze del mercato del lavoro – sostiene Simona Tironi, Assessora all’Istruzione, Formazione, Lavoro di Regione Lombardia – è la sfida dell’internazionalizzazione. L’internazionalizzazione è, infatti, motore di sviluppo del territorio, strumento di crescita e di inclusione e leva per contrastare il mismatch.
Durante il loro anno in Italia, gli studenti frequenteranno i laboratori e le aule di ITS INCOM Academy all’interno del Campus Reti di Busto Arsizio, dove potranno acquisire competenze pratiche grazie a un modello formativo che integra lezioni, attività laboratoriali e progetti in collaborazione con le imprese del territorio. Al termine del periodo di formazione, saranno inseriti in tirocinio presso aziende locali, selezionate in collaborazione con Confindustria Varese e l’associazione UCIMU – SISTEMI PER PRODURRE, che hanno contribuito alla creazione della rete aziendale coinvolta.
«Come Associazione, ormai da tempo, partecipiamo a diverse Fondazioni ITS perché siamo convinti che il rapporto tra formazione e impresa, oggi, sia una condizione necessaria e fondamentale per favorire la crescita e lo sviluppo del nostro tessuto produttivo locale. Le ITS Academy rappresentano uno degli strumenti più efficaci per costruire questo ponte tra mondo scolastico e mondo imprenditoriale, perché offrono ai giovani percorsi formativi concreti, fortemente orientati al lavoro e coerenti con le competenze richieste dalle aziende. Rafforzare l’alleanza tra scuola, formazione tecnica e industria significa investire nel futuro del territorio e nella sua capacità di trattenere e valorizzare i talenti.» ha dichiarato Silvia Pagani, direttore di Confindustria Varese.
Riccardo Rosa, presidente di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione, ha dichiarato: « Siamo molto orgogliosi di aver preso parte a questa iniziativa, coordinata a ITSINCOM Academy, che risponde ad una delle principali esigenze delle imprese della macchina utensile quale è la ricerca di profili tecnici specializzati da inserire nei nostri organici. Ma non solo: l’arrivo di questi ragazzi mostra anche l’attenzione del mondo manifatturiero al tema dell’inclusività riconoscendo al lavoro e alla conoscenza un ruolo determinante per lo sviluppo della società ».
Davide Della Bella, direttore generale della associazione, ha affermato: « Il valore dell’iniziativa ci ha convinti da subito a prendere parte al progetto. Abbiamo contribuito partecipando alla definizione del programma formativo che i ragazzi seguiranno a scuola e abbiamo dato disponibilità ad accoglierli presso alcune delle nostre associate presenti sul territorio per il tirocinio che partirà a giugno. A tutti un grande in bocca al lupo! ».
Trending
- Presentato il progetto di educazione di strada rivolto ai giovani dei quartieri Leccia e Scopaia
- RICCIARDI (M5S) A GOVERNO: PAESE IN FIAMME ANCHE PER COLPA VOSTRA, DA VOI LOTTA DI CLASSE AL CONTRARIO
- Manovra: Cattaneo, “priorità taglio Irpef al ceto medio”. E su Di Pietro: “candidatura divisiva
- DOMANI Conferenza stampa: Torna il festival di musica barocca “Hortus Harmonicus”, direzione artistica di Federico Maria Sardelli e Roberto Sbolci
- Agenzia nr. 1904 – Il Consiglio regionale della Puglia sostiene la lettura: al Majorana di Brindisi gli studenti protagonisti dell’incontro con Rosario Pellecchia
- Scontri Milano. Bignami (FdI): sconcerta scarcerazione Yossef Siher, così si vanifica lavoro Forze dell’Ordine e Procura
- Comunicato Stampa 1901/2026 Rischio idrogeologico, presentata a Palazzo Balbi la guida “Vivere in sicurezza”. Venturini, “La prevenzione parte dalla conoscenza e dai comportamenti di ciascuno
- IL COMUNE COMUNICA – sottoscritto il CCNL del comparto Funzioni Locali per il triennio 2025/2027, Leccese: “Ottima notizia ma c’è ancora molto da fare per valorizzare il lavoro negli enti locali
- CORTEI, MALAGUTI (FDI): SIHER LIBERO, NON CONFONDERE GARANTISMO E DEBOLEZZA
- Comunicato stampa visita presidente Tarantino Comando provinciale GdF rl 28-10-26
