(AGENPARL) - Roma, 10 Marzo 2026 - (AGENPARL) – Tue 10 March 2026 COMUNICATO STAMPA
REVISIONE DELLA SOSTA, BILANCIO DOPO LA PRIMA DOMENICA
Treviso, 10 marzo 2026
A pochi giorni dall’introduzione della revisione della sosta domenicale, i primi dati registrati domenica 8 marzo consentono di tracciare un primo bilancio sull’andamento dell’occupazione degli stalli e sull’utilizzo complessivo dei parcheggi.
Le rilevazioni mostrano come non si registrino flessioni nell’occupazione degli stalli, che evidenzia anzi una crescita progressiva nel corso delle ultime settimane. La percentuale di occupazione (rapporto tra i minuti in cui c’era un mezzo sullo stallo e i minuti totali della fascia oraria considerata) è passata dal 34,72% del 15 febbraio al 42,34% del 22 febbraio, per poi salire al 46,57% il 1° marzo e raggiungere il 47,17% l’8 marzo nella fascia complessiva della mattina e del pomeriggio (dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 20).
Il dato trova riscontro anche nel numero complessivo dei minuti di occupazione degli stalli, che passano da 794.094 minuti il 15 febbraio a 948.821 minuti il 22 febbraio, quindi 846.018 minuti il 1° marzo e 856.923 minuti l’8 marzo, valori che confermano livelli di utilizzo degli stalli complessivamente in linea con le settimane precedenti.
Un andamento analogo si registra anche considerando la sola fascia pomeridiana. In questo caso l’occupazione è passata dal 36,49% del 15 febbraio al 44,39% del 22 febbraio, quindi al 48,21% del 1° marzo, fino ad arrivare al 49,83% dell’8 marzo, confermando come l’utilizzo degli stalli sia rimasto sostenuto anche dopo l’introduzione del pagamento la domenica pomeriggio.
Anche i minuti complessivi di occupazione pomeridiana mostrano valori stabili: 449.334 minuti il 15 febbraio, 535.587 minuti il 22 febbraio, 471.540 minuti il 1° marzo e 487.412 minuti l’8 marzo.
I dati evidenziano inoltre un progressivo aumento degli ingressi nelle aree. Si passa dai 3.574 ingressi del 15 febbraio ai 4.132 del 22 febbraio, quindi 3.874 il 1° marzo e 4.433 l’8 marzo, con un numero di uscite sostanzialmente allineato (4.121 nell’ultima domenica rilevata). Nella sola fascia pomeridiana gli ingressi sono stati 2.020 il 15 febbraio, 2.107 il 22 febbraio, 1.950 il 1° marzo e 2.411 l’8 marzo.
Il primo bilancio, sulla base delle rilevazioni disponibili, mostra quindi come la revisione della sosta domenicale non abbia determinato riduzioni nell’utilizzo dei parcheggi, mantenendo livelli di occupazione in linea con le settimane precedenti.
Trending
- CARBURANTI, APPENDINO (M5S): ULTIMA ELEMOSINA GOVERNO GIA’ EVAPORATA, TAGLINO ACCISE SUL SERIO
- +++ Intervento dell’Amministrazione Comunale: “BASTA FALSE NOTIZIE E SENTITO DIRE SUGLI ALBERI DI VIA MAMELI”+++
- Kirghizistan e Azerbaigian firmano un trattato di alleanza strategica
- Dichiarazione dell’ assessore ai Trasporti Pensiline, Ambrosone: “Al Rione Libertà ci sono, presto una ricognizione complessiva nei rioni e nelle contrade
- Pensiline, Ambrosone: “Al Rione Libertà ci sono, presto una ricognizione complessiva nei rioni e nelle contrade
- Operaio morto in Friuli: Pd, forte cordoglio e allarme
- Intervento del sindaco Luca Salvetti: “BASTA FALSE NOTIZIE E SENTITO DIRE SUGLI ALBERI DI VIA MAMELI
- Rischio incendi, nuova allerta di codice arancione su Cagliari per la giornata di lunedì 3 agosto – Comunicato stampa
- Rivoluzione per l’ex Centro Civico della Bissuola: grazie alla collaborazione Biennale-Comune la prossima primavera nascerà un g
- Banca Centrale Cinese: più supporto all’economia reale per la seconda metà del 2026