(AGENPARL) - Roma, 27 Febbraio 2026 - (AGENPARL) – Fri 27 February 2026 COMUNICATO STAMPA
VALICO DI BROGEDA: IN AUTO CON OLTRE 5 KG DI EROINA.
ARRESTATI DUE TRAFFICANTI
Como, 27 febbraio 2026 – Nell’ambito delle quotidiane attività di contrasto ai traffici illeciti presso i valichi di competenza di UADM Lombardia 8, nei giorni scorsi, il personale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli del Distaccamento locale di Ponte Chiasso e i militari della Guardia di Finanza del Gruppo Ponte Chiasso, presso il valico di Brogeda, a incremento del presidio di vigilanza doganale connesso ai Giochi olimpici invernali “Milano – Cortina”, hanno controllato un’autovettura proveniente dal Belgio con a bordo due insospettabili viaggiatori.
L’uomo e la donna, entrambi residenti in Belgio, avendo sin da subito palesato evidenti e ingiustificati segni di nervosismo nel rispondere alle domande di rito ai fini doganali e a quelle poste in relazione al luogo di provenienza e al motivo del viaggio, hanno indotto gli agenti ad approfondire il controllo sulla persona, sui bagagli nonché sull’automezzo.
Proprio da accurata ispezione di quest’ultimo, i militari specializzati “cacciavitisti” del Gruppo Ponte Chiasso hanno notato alcune comuni fascette in plastica che sporgevano, senza alcun apparente motivo, dalla parte inferiore del sedile; una volta eliminate, infatti, è emerso un capiente doppiofondo contenente oltre 5 chilogrammi di eroina, suddivisi in cinque panetti sigillati.
Pertanto, si è proceduto all’arresto in flagranza di reato dei due soggetti per traffico internazionale di sostanze stupefacenti, con conseguente traduzione presso la Casa Circondariale di Como Bassone a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Il procedimento penale è nella fase delle indagini preliminari e, in forza del principio di non colpevolezza, la responsabilità delle persone sottoposte a indagine sarà accertata solo a seguito di sentenza irrevocabile di condanna.
Il risultato conseguito, frutto del vigente Protocollo d’intesa fra l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e la Guardia di Finanza, si inquadra nel più ampio e costante dispositivo di prevenzione attuato presso i valichi di confine, a presidio della legalità e per contrastare, in particolare, il fenomeno del traffico di sostanze stupefacenti.
right0
left363220
Trending
- Comunicato Stampa 1768/2026 Nuovo Procuratore Aggiunto a Venezia. Presidente Stefani: “Benvenuto e buon lavoro a Caramore
- IL COMUNE COMUNICA – a Bari la “E-22 Youth League”: domani la presentazione della 5^ edizione del torneo internazionale di calcio giovanile
- Agenzia nr. 1641 – Il 21 ottobre nella Biblioteca del Consiglio regionale la presentazione del libro “Lo specchio convesso. Abitare il trauma infantile” di Gabriele Carmelo Rosato
- Comunicato Stampa 1767/2026 Sistema idroviario padano-veneto, oltre 2,8 milioni per Zelo e Barbamarco. Zecchinato e Ruzza: “Investire sulle vie d’acqua per un Veneto più connesso e competitivo
- Comunicato Ausl Romagna : “PARTONO A FORLIMPOPOLI I GRUPPI DI SUPPORTO PER FAMIGLIARI (Ottobre- Dicembre 2026, Casa di Comunità di Forlimpopoli)
- Comunicato Stampa 1766/2026 Basket bond regionali, 13 milioni di euro per ampliare l’accesso delle Pmi al mercato dei capitali. Assessore Bitonci: “Effetto leva fino a quattro volte le risorse pubbliche impegnate
- CS SCOMPARSA KIHLGHREN, IL CORDOGLIO DI TESTA (FDI)
- Violenza di genere. Al via il progetto scolastico “SicuraMente
- IL COMUNE COMUNICA – proseguono i lavori di realizzazione della teca espositiva del Carro Trionfale della Madonna del Buterrito di Ceglie del Campo
- Sanità, Schifone (Fdi): approvata risoluzione su prevenzione visiva, più screening e cure accessibili
