(AGENPARL) - Roma, 18 Febbraio 2026(AGENPARL) – Wed 18 February 2026 COMUNICATO STAMPA
PROFICUO INCONTRO CON LE “VENTINE” A REVIGNANO, PALUCCO E VAGLIERANO
Si è svolto un nuovo e partecipato incontro con le “ventine” del territorio alla presenza del Sindaco Maurizio Rasero, del Vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici Stefania Morra e del Consigliere delegato alle frazioni Piero Ferrero.
Questa volta il confronto si è tenuto a Revignano, coinvolgendo anche le realtà di Palucco e Vaglierano, in un clima di ascolto e collaborazione.
Tra i temi maggiormente sentiti dai cittadini si conferma quello della sicurezza stradale. In particolare è stata ribadita la preoccupazione per l’eccessiva velocità delle auto che attraversano i centri abitati senza rispettare la segnaletica e i limiti previsti. L’Amministrazione ha preso atto delle segnalazioni, confermando l’attenzione sul tema e la volontà di individuare soluzioni concrete per tutelare residenti e famiglie.
Durante l’incontro è stato inoltre illustrato lo stato di avanzamento dei lavori del ponticello di strada Cravera, chiuso un anno fa a causa di importanti criticità strutturali e attualmente in fase di esecuzione. Se il cronoprogramma verrà rispettato, in primavera sarà ripristinato il collegamento tra Palucco e Casabianca, restituendo così un’infrastruttura strategica per la viabilità locale.
Restano centrali anche le problematiche legate alla manutenzione dei fossi e all’abbandono dei rifiuti lungo le scarpate. Su quest’ultimo fronte è stato sottolineato come l’Amministrazione sia recentemente riuscita a porre fine all’utilizzo improprio di un’area a Revignano che veniva adibita a discarica abusiva di rifiuti di ogni genere, segnando un risultato importante per il decoro e la tutela ambientale.
È stato infine evidenziato quanto sia fondamentale mantenere un dialogo continuo e costante tra cittadini e Amministrazione per affrontare e risolvere le criticità, anche quelle apparentemente più semplici. In questo percorso risulta prezioso il contributo dei volontari del territorio, molto presenti e attivi nella zona, che rappresentano un punto di riferimento per la comunità.
L’Amministrazione conferma l’impegno a proseguire con questi incontri nelle frazioni, convinta che il confronto diretto sia lo strumento più efficace per costruire soluzioni condivise e concrete.
Asti, 18 febbraio 2026
dott.ssa Giusy Mulè
Funzionario Amministrativo Contabile
Comune di Asti
Segreteria del Sindaco
piazza San Secondo n. 1
ASTI
