(AGENPARL) - Roma, 11 Febbraio 2026(AGENPARL) – Wed 11 February 2026 REFERENDUM, GRECO (CNF): “ACCUSE DI GIUSTIZIA PER RICCHI SONO FALSE, LE GARANZIE RESTANO INTATTE”
Roma, 11 febbraio 2026 – “Dire che con il ‘Sì’ la giustizia diventerà ‘solo per ricchi e potenti’ è uno slogan falso. Dispiace che un’affermazione di tale gravità provenga dal procuratore Nicola Gratteri, che stimo per l’impegno nella lotta alla criminalità, ma in questo caso dice una cosa che non sta né in cielo né in terra”.
Così Francesco Greco, presidente del Consiglio nazionale forense, commenta le dichiarazioni di Gratteri al forum del Fatto Quotidiano.
“Secondo Gratteri, la separazione delle carriere trasformerebbe il pm in un ‘avvocato dell’accusa’ e indebolirebbe le tutele degli imputati. Anche questo non corrisponde al vero. L’obbligatorietà dell’azione penale, principio fondamentale previsto dalla Costituzione, resta intatta. Sarebbe interessante, magari in un confronto pubblico, chiedere al dott. Gratteri quanti pm conosca che realmente cercano le prove anche a favore dell’indagato, come previsto dal codice di procedura penale”, conclude il presidente del Cnf.
Consiglio Nazionale Forense