(AGENPARL) - Roma, 4 Febbraio 2026(AGENPARL) – Wed 04 February 2026 Riunione del Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica
4 febbraio 2026
Si è tenuta in data odierna, presso la Prefettura di Chieti, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto D’Agostino, alla quale hanno partecipato la Consigliera Provinciale Di Pasquale, il Sindaco di Chieti, Ferrara, il Questore di Chieti, Marseglia, i Comandanti Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, Col. Di Caro e Col. Otranto.
Nel corso dell’incontro è stata, tra l’altro, esaminata l’istanza del Sindaco di San Giovanni Teatino, Di Clemente, tesa all’istituzione del controllo di vicinato attraverso la stipula di un Protocollo d’intesa.
Il sindaco ha sottolineato l’impatto
positivo che l’iniziativa avrà sulla cittadinanza, anche alla luce degli ultimi episodi di furti registrati in quel territorio caratterizzato, come noto, da una peculiare vocazione commerciale ed imprenditoriale e, dunque, potenzialmente più esposto alla perpetrazione di reati predatori.
Il consesso ha illustrato al Sindaco l’iter amministrativo sotteso alla sottoscrizione del Protocollo, chiedendo, altresì, al primo cittadino di indicare i nominativi dei coordinatori che si rapporteranno con le Forze dell’ordine e che, attesa la conformazione del territorio di San Giovanni Teatino saranno due, uno competente per la parte alta del comune e l’altro per la zona di Sambuceto.
Una volta definito il contenuto dell’accordo, sarà trasmesso al Ministero dell’Interno per il rilascio del necessario nulla osta alla sottoscrizione tra Prefettura e Comune.
La collaborazione fornita dai cittadini favorirà la coesione sociale, la cooperazione tra istituzioni, aumentando, così, la percezione di sicurezza negli abitanti.