(AGENPARL) - Roma, 4 Febbraio 2026 - (AGENPARL) – Wed 04 February 2026 COMUNICATO STAMPA
CRIMINALITÀ ORGANIZZATA, BATTAGLIA:
“NELLE PERIFERIE NON BASTA LA REPRESSIONE, SERVE UNA STRATEGIA A LUNGO PERIODO”
Roma, 4 febbraio 2026 – Si è svolto ieri, in Corte d’Appello, l’incontro conclusivo del ciclo 2025 dell’Osservatorio della Giustizia di comunità, presieduto dalla Presidente della Corte d’Appello, dott.ssa Palmisano, dedicato al tema “Roma e la criminalità organizzata: dialogo e proposte”.
Al confronto ha partecipato Pino Battaglia, assessore alle Periferie di Roma Capitale, che ha richiamato l’attenzione sulla complessità delle situazioni che caratterizzano alcuni quartieri della città, a partire dal Quarticciolo, sottolineando la necessità di un lavoro comune e integrato tra tutte le istituzioni e i territori.
“Le risorse economiche e gli interventi di riqualificazione urbana sono fondamentali, ma da soli non sono sufficienti – ha evidenziato l’assessore –. La criminalità organizzata trova spazio dove mancano servizi, lavoro e prospettive. È su questi vuoti che bisogna intervenire, con politiche strutturali e di lungo periodo”.
Battaglia ha ribadito l’impegno di Roma Capitale a legare gli investimenti infrastrutturali, anche attraverso i fondi del PNRR, a progetti di sviluppo sociale ed economico, puntando sul potenziamento dei servizi pubblici, sul sostegno all’occupazione, sulla creazione di spazi per la formazione e l’impresa e sul rafforzamento della rete territoriale.
Particolare attenzione è stata dedicata al tema dell’abitare e alla gestione del patrimonio pubblico, evidenziando la necessità di superare modelli che concentrano il disagio e di promuovere un tessuto residenziale più equilibrato.
“È una sfida che non si vince nel breve periodo – ha concluso Battaglia –. Servono scelte coerenti, una strategia condivisa e un lavoro integrato tra tutti i livelli istituzionali e il territorio. L’obiettivo è ricostruire la comunità, perché senza comunità non può esserci sicurezza né sviluppo”.
Trending
- Lombardia, Brianza: Presidente Romani a inaugurazione tangenziale nord tra Cesano Maderno e Seveso
- “Ricordati ragazza”, la Camera alla Festa del Cinema di Roma con il film di Claudia Gerini sulle donne, dal primo voto alle battaglie comuni. Partecipa Ascani
- IL COMUNE COMUNICA – Stati Generali dell’Infanzia Zerosei, il confronto si sposta nei cinque Municipi: al via lunedì gli incontri in tutta la città
- Legge elettorale, Porta (PD): «Blindata con la fiducia una legge che indebolisce gli italiani all’estero. Restano seri dubbi di costituzionalità»
- Comunicato Stampa 1792/2026 Sanità. Assessore Gerosa inaugura a Venezia il Treno della Salute, “Grande progetto di educazione alla prevenzione; un tema centrale per il nostro futuro
- Trump riapre al diesel russo per frenare i prezzi: dubbi sull’intesa con Putin
- Morì cadendo da capannone: Scotto (Pd), crimine contro umanità
- SPOROČILO ZA JAVNOST: Minister Cigler Kralj v Komendi izpostavil mlade, digitalizacijo in prehransko varnost
- COMUNICATO STAMPA “Un mare di Novecento”, al via la mostra diffusa di arti visione trasformazioni delle città di Fondazione
- Raddoppio dell’approdo ferry di Santa Maria del Mare, aggiudicati i lavori da 5 milioni di euro: cantiere al via entro fine anno