(AGENPARL) - Roma, 2 Febbraio 2026 - (AGENPARL) – Mon 02 February 2026 *Protezione civile, si sono svolti al Centro regionale di Foligno gli esami
del corso base per circa 267 aspiranti volontari operativi. Presidente
Proietti: “Un ringraziamento speciale ai volontari istruttori che
garantiscono ogni volta il corretto svolgimento delle giornate finali dei
percorsi formativi”*
(AUN) – Perugia, 2 febbraio 2026 – Si è concluso presso il Centro regionale
di Protezione Civile di Foligno, con una giornata intensa e partecipata, il
ciclo dei corsi base di protezione civile aperti ai cittadini aspiranti
volontari, organizzati dalla Regione Umbria con il supporto dei docenti del
servizio regionale di Protezione Civile e di istruttori specializzati. Nel
partecipanti hanno seguito momenti formativi teorici e pratici presso le
sedi operative di diverse organizzazioni di volontariato del territorio,
mentre nella giornata di domenica scorsa si è tenuta la prova finale.
“Desidero rivolgere – ha dichiarato la presidente delle regione Stefania
Proietti – un ringraziamento speciale ai volontari istruttori per il
montaggio tende e ai radioamatori che, con la loro esperienza e
disponibilità, garantiscono ogni volta il corretto svolgimento delle
giornate finali dei percorsi formativi base che, con il rilascio della
qualifica di volontario operativo, consentono l’ingresso ufficiale nel
sistema regionale di protezione civile”.
I 267 partecipanti, tra cui 18 provenienti dalla Regione Lazio (Gruppo di
Bagnoregio), sono stati suddivisi in quattro gruppi per lo svolgimento del
test abilitativo, la prova di utilizzo radio, il montaggio tende e una
visita guidata al Centro Regionale, durante la quale sono state illustrate
le attrezzature della Colonna Mobile Regionale e le attività della Sala
Operativa e del Centro Funzionale.
I corsi, comuni a tutti i partecipanti, hanno offerto una panoramica sul
sistema nazionale e regionale di protezione civile, sulle procedure
operative e sulle competenze richieste ai volontari nelle diverse fasi
dell’emergenza. L’obiettivo è quello di diffondere la cultura della
protezione civile, promuovere linguaggi e procedure condivise e potenziare
la rete dei volontari impegnati nelle attività di prevenzione, soccorso e
assistenza alla popolazione.
Contestualmente si è svolta anche la giornata conclusiva del corso
per operatore idrovora, che ha coinvolto 30 volontari. L’iniziativa, curata
dai docenti del Servizio regionale, ha approfondito il tema del rischio
idrogeologico e idraulico, con esercitazioni pratiche sull’utilizzo delle
diverse tipologie di idrovore. I moduli precedenti si erano tenuti a Gualdo
Cattaneo, Città di Castello e Spoleto.
Nel corso della giornata folignate si è svolta inoltre un’attività di
“prevenzione non strutturale” che ha visto la partecipazione di volontari
della Croce Rossa già formati come operatori di emergenza (Opem), impegnati
in una visita conoscitiva alle strutture e ai mezzi della colonna mobile,
alla sala operativa e ai sistemi di monitoraggio del territorio.
Trending
- RICORDIAMO OGGI A BARI
- I SEI VULCANI CAMPANI: ALTRE SEI BOCCHE DA SFAMARE
- Oggi la presentazione del convegno “Respirare il futuro – 1996-2026: Trent’anni di Eccellenza L’Arte dei Salumi Piacentini DOP
- Esecuzione misure cautelari furti auto Stazione Capaci.docx
- Le facciata di Montecitorio illuminata per l’80esimo della prima seduta dell’ Assemblea costituente e l’Aula allestita per la cerimonia di questa mattina
- Cambiamo strada”, sensi unici sperimentali in via Duca degli Abruzzi e in via Passerini
- FORZA NUOVA, PRIMA IMPORTANTE ASSOLUZIONE NEI PROCESSI DEL 9 OTTOBRE
- Title 7 – Conservation
- Anzio Sanità, la Asl Roma 6 riduce ancora i servizi: a rischio la dialisi per turisti
- Legge elettorale. De Corato (FdI): oggi passo importante. Niente pareggi elettorali per FdI rispetto volontà elettori è fondamentale
