(AGENPARL) - Roma, 2 Febbraio 2026 - (AGENPARL) – Mon 02 February 2026 Premio “PA OK!”: la Regione Puglia premiata a Roma come eccellenza dell’innovazione
La Regione Puglia è stata premiata per la Strategia regionale di attrazione e valorizzazione dei talenti #mareAsinistra nell’ambito del Contest “PA OK! Insieme per creare valore pubblico”, iniziativa promossa dal Dipartimento della Funzione pubblica e realizzata da Formez, con il contributo scientifico della SDA Bocconi School of Management, che valorizza le migliori esperienze di innovazione realizzate dalle pubbliche amministrazioni.
Nel corso della cerimonia di premiazione, svoltasi presso il Mercato Centrale – SPAZIO FARE di Roma lo scorso 29 gennaio, il progetto della Regione Puglia in materia di attrazione e valorizzazione dei talenti ha ottenuto la menzione di “Finalista Premio PA OK!” nell’ambito dell’area tematica Lavoro e Sviluppo Economico, a riconoscimento del percorso intrapreso e della qualità dell’iniziativa presentata.
“Questo riconoscimento premia una Regione Puglia che investe su lavoro di qualità, innovazione e semplificazione amministrativa – ha detto l’assessore regionale allo Sviluppo economico e Lavoro, Eugenio Di Sciascio -. Attrarre, trattenere e valorizzare i talenti è la strategia migliore per far crescere il territorio, e la Regione in questo ha un ruolo decisivo.”
Il progetto #mareAsinistra, presentato dalla Regione Puglia, è stato selezionato tra i settanta finalisti del contest, come esempio di miglioramento dell’efficienza, dell’efficacia, della qualità dei servizi (interni ed esterni) in grado di produrre risultati misurabili e tangibili per cittadini/utenti, imprese e dipendenti.
Attraverso #mareAsinistra, infatti, la Regione Puglia promuove politiche volte al rafforzamento delle competenze, alla valorizzazione del capitale umano e all’innovazione organizzativa, con particolare attenzione ai giovani, ai talenti tecnologici e creativi, ai pugliesi di ritorno e ai nuovi profili professionali ad alta qualificazione. L’obiettivo è rendere la Puglia un territorio di accoglienza e opportunità, capace di attrarre e trattenere talenti, sostenere la ricerca e l’innovazione e coinvolgere università, istituzioni, imprese e investitori.
Le progettualità si collocano all’interno di ambiti strategici per la modernizzazione della pubblica amministrazione e per lo sviluppo regionale, tra cui efficientamento energetico, sostenibilità e transizione ecologica, digitalizzazione, innovazione sociale, inclusione, innovazione gestionale e semplificazione amministrativa, in coerenza con la Strategia di Specializzazione Intelligente (S3).
La strategia #mareAsinistra si configura inoltre come strumento di indirizzo e di connessione, con orizzonte 2030, tra le principali programmazioni regionali, nazionali ed europee, promuovendo un approccio integrato allo sviluppo e alla creazione di valore pubblico.
Il Premio “PA OK!” nasce con l’obiettivo di far emergere e mettere in rete le pratiche più innovative della pubblica amministrazione, favorendo la diffusione di modelli organizzativi orientati ai risultati, al miglioramento continuo e alla creazione di valore pubblico. Esso rappresenta perciò un riconoscimento importante per la Regione Puglia, a conferma che l’impegno su innovazione, sostenibilità e valorizzazione del capitale umano produce risultati concreti e riconosciuti a livello nazionale, contribuendo alla modernizzazione della pubblica amministrazione e al benessere collettivo.
Trending
- Stato di attuazione dei lavori di ricostruzione del ponte sulla SP 43 in corrispondenza del Rio Ciorlitto
- IL COMUNE COMUNICA – “Sport e inclusione: il diritto di essere in gioco”: al via il progetto di contrasto alle povertà educative attraverso la pratica gratuita di sport acquatici promosso dall’associazione Per Mare con Filippo in favore di 20 minori in condizioni di fragilità
- Le Commissioni consiliari di martedì 13 ottobre
- Scrutatori di seggio: entro il 30 novembre 2026 le richieste per l’iscrizione all’Albo – Comunicato stampa
- Cs Festival dei Popoli Martina 15-18 ottobre
- Alzheimer oggi: costruire insieme una nuova cultura della cura – Martedì alle 16 diretta webtv – Videomessaggio di Fontana
- Audizioni su attuazione Piano Mattei – Martedì e mercoledì diretta webtv
- Agenzia nr. 1706 – Sanità, Spina (FdI): “Ospedale di Bisceglie, nessun ridimensionamento
- La salute in piazza, una comunità che si prende cura delle persone a Mirano (Ve)
- Suolo pubblico: approvata la procedura semplificata per trasformare le occupazioni temporanee in permanenti
