(AGENPARL) - Roma, 27 Gennaio 2026(AGENPARL) – Tue 27 January 2026 UFFICIO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
Delibera di Giunta
La Spezia una città sempre più a misura di bambini: al via il progetto “Le Piazze che Giocano”
La Spezia, 27 gennaio 2026 -Al via il progetto “La Spezia Città dei Bambini – Le Piazze che Giocano”, un’iniziativa che punta a trasformare il tessuto urbano in uno spazio sicuro di incontro e gioco.
Il progetto ha già ottenuto il finanziamento di 30.000 euro dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza (AGIA) attraverso la partecipazione al bando nazionale “Strade in Gioco”, pubblicato in data 8 settembre 2025.
Il cuore dell’intervento riguarda la riqualificazione e la valorizzazione di cinque aree simbolo della città: Piazza Guzman, Piazza Verdi, Piazza Brin, Piazza Fregosi e la piazza di Cadimare. In questi spazi, il progetto prevede un programma di attività estremamente denso, con oltre 1.280 giornate dedicate al gioco, all’educazione e alla cultura nell’arco di ventiquattro mesi. Le attività, coordinate dai vari servizi comunali, prenderanno il via nel mese di marzo, inaugurando una stagione di vivacità urbana che mette al centro il diritto al gioco e la partecipazione dei bambini.