(AGENPARL) - Roma, 20 Gennaio 2026(AGENPARL) – Tue 20 January 2026 Comunicato Stampa
Cronache dalla Shoah. Filastrocche della nera luce
Pordenone, 20/01/2026
Si terrà domenica 25 gennaio 2026 alle ore 17 presso l’ex Convento di San Francesco “Cronache dalla Shoah. Filastrocche della nera luce”, uno spettacolo di poesia e musica che si inserisce tra le celebrazioni di Pordenone e la Memoria 2026.
Teatro Zeta l’Aquila e Fondazione Teatro della Toscana presentano lo spettacolo di Giuseppe Manfridi con Manuele Morgese, Andrea Di Pilla (Tromba) e Riccardo Campana (pianoforte). Si tratta di un’esecuzione polifonica, di un canto recitato a più voci e a più personaggi, scritto da Manfridi, che vede Morgese calarsi nei panni di vari testimoni, narratori dei drammatici episodi legati alla Shoah, il più abominevole crimine che la storia ricordi. Uno spettacolo che non descrive ma suggerisce e che, scegliendo la chiave della poesia e della filastrocca semi-cantata, non esorcizza lo smarrimento esistenziale ma lo fa slittare verso un senso di colpa universale.
L’interpretazione potente di un grande attore per uno spettacolo che ha debuttato nella giornata della Memoria 2019 ad Auschwitz. Nel 2021 è stato poi trasmesso su Rai 5 ed è tuttora disponibile su Raiplay.Oggi arriva dal vivo a Pordenone inserendosi in modo coerente e significativo nel quadro delle attività promosse dall’Amministrazione comunale, dimostrando ancora una volta l’attenzione che questa ripone nel ricco calendario di eventi e iniziative finalizzate alla commemorazione di uno dei periodi più oscuri e dolorosi della storia nazionale ed europea.
————————————————–
