(AGENPARL) - Roma, 30 Dicembre 2025(AGENPARL) – Tue 30 December 2025 per migliorare il servizio e semplificare la raccolta rifiuti per i cittadini, dal 2 gennaio il Comune di Sassari unirà la raccolta della plastica e del barattolame in un’unica frazione anche per il ritiro porta a porta.
Vi invio di seguito e in allegato un comunicato con tutti i dettagli
Buon lavoro e buona giornata
COMUNICATO STAMPA
Il “porta a porta” è più semplice: dal 2 gennaio plastica e barattolame vanno insieme
Per migliorare il servizio e semplificare la raccolta rifiuti per i cittadini, dal 2 gennaio il Comune di Sassari unirà la raccolta della plastica e del barattolame in un’unica frazione anche per il ritiro porta a porta.
La scelta nasce dalla necessità di rendere più semplice il conferimento e ridurre il numero dei contenitori, visto che la quantità di barattolame raccolta finora non giustifica più un servizio dedicato.
Dal 2 gennaio il contenitore del barattolame non dovrà più essere utilizzato per i metalli. Potrà invece essere riutilizzato per la carta e il cartone, applicando il nuovo adesivo “Carta e Cartone” fornito insieme alla comunicazione ricevuta per posta. In alternativa si potranno continuare a esporre carta e cartone in sacchetti di carta o scatole, come già avviene oggi. Se l’adesivo si perde nella consegna, potrà comunque essere ritirato all’ecosportello di via Montello. Insieme alla comunicazione sono forniti il nuovo calendario di raccolta aggiornato e una guida pratica alla raccolta differenziata, con indicazioni utili per il corretto conferimento e la lettura dei simboli sulle etichette dei prodotti.
Per chi ha i carrellati condominiali, dal 2 gennaio il contenitore condominiale dedicato al barattolame non dovrà più essere utilizzato e sarà ritirato dagli operatori. Insieme al kit informativo sul nuovo servizio ricevuto per posta sono stati forniti il nuovo calendario di raccolta aggiornato e una guida pratica alla raccolta differenziata, con indicazioni utili per il corretto conferimento e la lettura dei simboli sulle etichette dei prodotti.
Grazia Sini
Ufficio stampa
Comune di Sassari