(AGENPARL) - Roma, 24 Dicembre 2025 - (AGENPARL) – Wed 24 December 2025 Musei civici aperti per le prossime festività
Nel fine settimana la visita alle mostre si arricchisce con una serie di eventi
Livorno, 24 dicembre 2025 – Mostre e musei civici aperti durante le feste di Natale, di Capodanno e per l’Epifania.
Museo Fattori e Museo Mediceo aperti in tutti i giorni festivi con orario 10-19. A queste giornate si aggiungono, con gli stessi orari, anche quelle di lunedì 29 dicembre e di lunedì 5 gennaio.
In occasione delle prossime festività, inoltre, il Museo della Città di Livorno osserverà alcune variazioni nell’orario di apertura. Più precisamente la struttura ospitata ai Bottini dell’Olio sarà aperta nel pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 19, nei giorni del 25 e 26 dicembre, e del 1° e 6 gennaio. Il 31 dicembre, invece, accoglierà i visitatori dalle 10 alle 18.
La possibilità di visitare le mostre in corso nelle strutture museali cittadine è affiancata, anche per il prossimo fine settimana, da varie attività.
Sabato 27 dicembre alle ore 16, al Museo della Città, Sezione mostre temporanee Bottini dell’Olio e salottino reference biblioteca, il Sabato del Vernacoliere, rassegna di incontri con gli autori del celebre periodico di satira, con la moderazione degli studenti del Liceo Cecioni – Indirizzo Artistico, avrà come ospite Alberto Magnolfi.
Ingresso gratuito.
Domenica 28 dicembre alle 17.30 al Museo Fattori ultimo appuntamento con Benvenuti in Villa, la speciale visita guidata in compagnia dei “padroni di casa”, Enrichetta Rodocanacchi e Francesco Mimbelli, interpretati da Elisa Puccini e Diego Bellettini. Dialoghi e intrighi, questioni mondane e familiari: uno sguardo fugace nella vita della Livorno ottocentesca per conoscere la storia di Villa Mimbelli e delle maestranze che hanno contribuito alla sua realizzazione.
L’evento ha un costo di € 3,00 oltre al biglietto d’ingresso in mostra ed è organizzato da Coop. Itinera in collaborazione con Coop. Agave e Coop. Culture.
È consigliata la prenotazione.
Non mancherà, altresì, la possibilità di partecipare a visite guidate a partenza garantita. Di seguito il calendario:
Venerdì 26 dicembre
Sabato 27 dicembre
Domenica 28 dicembre
—
Trending
- CORTEI, MONTARULI (FDI): CONDANNA PARLAMENTO DOVREBBE ESSERE UNANIME
- Alta velocità, PD Europa: “Servono oltre 500 miliardi, inaccettabili i tagli al bilancio europeo. Servono più risorse
- SCONTRI MILANO: SONDAGGIO ONLY NUMBERS A FILOROSSO (RAI 3): IL 66% DEGLI ITALIANI CHIEDE PIÙ MISURE PER L’ORDINE PUBBLICO, IL 56% CONDANNA LE VIOLENZE
- AVÍZO MŽP: DNES, 20. 10. v 16:30 – Tiskový brífink po prvním jednání pracovní skupiny pro požární bezpečnost národních parků
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, MERCOLEDÌ 21 OTTOBRE
- Sicurezza sul lavoro, domani agli Stati generali formazione, nuove tecnologie e responsabilità delle imprese
- Camera dei deputati: Ministri Question time di domani, ore 15: Urso, Tajani, Ciriani, Lollobrigida, Nordio, Mazzi, Zangrillo
- Camera dei deputati: Iscritti dichiarazioni di voto Misure urgenti per assicurare la continuità operativa di ijmpianti di interesse strategico nazionale
- Comunicato La Provincia di Lecce alla 39^ Assemblea nazionale UPI ad Imperia 20-10-2026 im
- Venicemarathon, la sfida dei 40 anni: 24mila runner da 124 Paesi. Meggetto: “Porta Venezia nel mondo attraverso sport, storia ed